Volley

LA PALLAVOLO COLLEMARINO SI LAUREA CAMPIONE REGIONALE U18 FEMMINILE

La squadra di coach Pellini ha conquistato la vittoria domenica 27 maggio ad Amandola, imponendosi sul VtaLardini Filottrano con il punteggio di 3-1 al termine di un match intenso e combattuto.
Nella semifinale mattutina sempre ad Amandola, la Pallavolo Collemarino era riuscita a superare l’APAV Calcinelli Lucrezia Rossa con un netto 3-0 (25-18, 25-21, 25-20). In contemporanea a Comunanza l’altra sfida di semifinale, che ha visto la VTA Lardini Filottrano battere per 3-1 (25-16, 27-25, 17-25, 25-21) il Volley Pesaro Blu.

VtaLardini Filottrano – Pallavolo Collemarino: 1-3
VTA LARDINI FILOTTRANO: Foresi 4, Pelingu 4, Coppari 13, Pomili 9, Sopranzetti 6, Pizzichini 14, Moretti (L), Girini, Latini, Radoni. All1: Nica – All2: Vitali
PALLAVOLO COLLEMARINO: Concetti 9, Paolucci 17, Marcelletti 1, Canuti 9, Belvederesi 7, Giombini 17, Mancini (L1), Bah, Cardella, Pesaresi, Tabossi, Palermo (L2). All1: Pellini – All2: Cremascoli
Parziali: 25-23, 18-25, 24-26, 15-25
Arbitri: Rosalba Santoniccolo – Enrico Saudelli

Nella finalissima pomeridiana, il coach filottranese Nica schiera al palleggio Foresi, opposta a Pizzichini, in banda Sopranzetti e Coppari, al centro Pomili e Pelingu, libero Moretti. Per Collemarino, la diagonale palleggiatore-opposto è formata dal duo Marcelletti-Concetti, schiacciatrici Giombini e Paolucci, centrali Belvederesi e Canuti, libero Mancini.
C’è equilibrio nella prima parte del set d’apertura, con Filottrano che mette subito la testa avanti e Collemarino a tallonarla mantenendo il distacco sul -1 fino al sorpasso (13-14), scaturito da qualche errore di troppo nella metà campo filottranese. Il controbreak è immediato e la Lardini può portarsi a condurre 18-14. Pizzichini e compagne soffrono però in ricezione e consentono alle avversarie di rifarsi sotto e agguantare la parità a quota 19 (ace di Paolucci). Si prosegue quindi a colpi di break e controbreak, con la Lardini che conquista il 24-20, e Collemarino ad annullare tre set point, prima di cedere 25-23. 1-0 Lardini.
A tenere le redini del gioco in avvio di secondo set è Collemarino, che vola sul 4-8 grazie a due ace di Giombini e allunga a +5 sul 9-14. Collemarino gestisce bene cambiopalla e contrattacco e raggiunge il massimo vantaggio grazie a due muri consecutivi di Canuti, che valgono il 13-19. Capitan Pizzichini cerca di tenere a galla la Lardini (sono 7 i suoi punti nel parziale, frutto di un’ottima prestazione della filottranese), ma Filottrano sbaglia troppo al servizio e non riesce a concretizzare in attacco. Un errore della Lardini consegna il parziale nelle mani di Collemarino (18-25) e si ritorna in parità.
Sale l’intensità del match nel terzo parziale, con le due squadre che lottano su ogni pallone dando vita a scambi lunghi e spettacolari. Il primo strappo è di Collemarino, che si porta avanti 5-7 (attacco vincente Paolucci) e allunga 7-14 con capitan Giombini sugli scudi. Fillotrano fatica a recuperare la lucidità necessaria, portandosi dietro le scorie del parziale precedente, ma trova il guizzo necessario ad accorciare le distanze e tornare a -2 (15-17, Pizzichini da posto 2). Collemarino tenta di nuovo di scappare (ace di Belvederesi, 16-21), poi improvvisamente si spegne la luce nella metà campo di Giombini e compagne: Filottrano mette a segno un break di 6-0 che vale il sorpasso sul 22-21, Foresi si concede un tocco di seconda e si regala il set point (24-23). E’ però Collemarino a chiudere 24-26, portandosi a casa un parziale ricco di capovolgimenti e colpi di scena.
Il servizio di Coppari regala a Filottrano il 5-1 in avvio di quarto set, ma la replica di Collemarino non si fa attendere e su attacco out di Pizzichini arriva la parità (6-6). Collemarino sorpassa e allunga 9-12, costringendo coach Nica al time-out, la situazione però non cambia e Belvederesi può scatenarsi al servizio (9-16 tre ace consecutivi per la centrale). Filottrano continua a soffrire al servizio (10-20, due ace anche per Concetti) e Collemarino può conquistare la prima palla match sul punteggio di 11-24. La Lardini ne annulla quattro, ma l’attacco di Gimobini scardina infine il muro avversario e chiude i giochi sul 15-25. Collemarino conquista il titolo regionale e il pass per la finale nazionale under18, in programma a Bormio dal 12 al 17 giugno. A premiare le finaliste il Presidente FIPAV Marche Franco Brasili, il Presidente FIPAV Ascoli Piceno Fermo Fabio Carboni ed il Consigliere Territoriale FIPAV Giuseppe Cupelli, insieme a Paolo Palmieri, Consigliere Comunale Delegato allo Sport di Amandola.