Atletico Azzurra Colli-Amandola 3-2

Spread the love
atletico azzurra colliCOLLI DEL TRONTO – Pazzo Atletico Azzurra Colli !!! La squadra di mister Silvestri porta a casa i primi tre punti stagionali in maniera tanto sofferta quanto meritata. I collesi infatti,rischiano di dilapidare con 10 minuti di follia i precedenti 80 minuti di grande calcio,fatto di possesso palla,triangolazioni e verticalizzazioni.Per fortuna tutto è bene quel che finisce bene. Prendiamo questi tre punti e guardiamo con un pò piu di fiducia all’incontro di sabato prossimo a Ripa. Li,errori simili,non sono ammessi.
I padroni di casa,privi degli infortunati di lungo corso Panichi e Fioravanti,prendono subito il comando delle operazioni,creando gia al 10′ una prima azione da rete,quando Fantuzi è abilissimo a divincolarsi in area ma calcia troppo centrale per impensierire Albanesi. Al 15′ palla gol colossale: Fantuzi ancora bravo a smarcarsi su un suggerimento di Bonfiglio,Albanesi fa il miracolo sulla sua conclusione,e Pelliccioni a porta vuota colpisce clamorosamente la traversa.

E’ il preludio al gol,che arriva al 24′. Doria fa il Maicon sulla destra con un’azione travolgente,mette in mezzo una palla rasoterra che viene impattata da Di Venanzio che di destro infila il portiere ospite,1-0 meritatissimo. Vantaggio legittimato al 30′ da un rigore netto realizzato da Bonfiglio (in foto) per atterramento ingenuo in area di Fantuzi.

Nella ripresa,si scatena poi di nuovo il nostro panterone,quando sugli sviluppi dell’ennesimo miracolo di Albanesi su un destro di Pelliccioni,recupera palla sulla linea dell’area di rigore,si gira in un fazzoletto e in un millesimo di secondo scatena un imparabile sinistro che si infila sotto l’incrocio. Probabilmente,per quanto ci riguarda,il piu bel gol di Bonfiglio da quando indossa la nostra casacca,per la preparazione e la conclusione. Partita praticamente chiusa: l’Amandola non è mai in partita e il giovane Calvaresi non viene mai impegnato. Ma quando meno te l’aspetti la gara si riapre al minuto 80′: calcio di punizone dalla sinistra e Tassi approfitta di un malinteso tra Doria e Valentini per siglare di testa il 3-1.

Il 3-2 al 84′ è frutto di un rigore in cui viene fuori tutto lo zelo improvviso del signor Vespertilli,che dopo aver tenuto in pugno la partita arbitrando all’inglese per 75 minuti,inizia a fischiettare qua e là,danneggiando ampiamente i padroni di casa. Rete di Niccolini. Ora subentra la paura,gli ospiti ci pressano e non riusciamo ad uscire e ci vuole tutta la bravura di Calvaresi a neutralizzare due tentativi di Vignaroli e Sirocchi. Al 93′,a momenti,ci scappa il morto: l’ineffabile Vespertilli inventa una punizione dal limite contro Valentini,sul punto di battuta ci va addirittura il portiere Albanesi che centra il palo in maniera clamorosa!!  Finisce qui coi brividi dei tifosi e dei nostri giocatori. Ma 10 minuti di follia non cancellano sicuramente il resto fatto dalla squadra.

A.A.COLLI: CALVARESI, DORIA, MORGANTI, OGLIARI, VALENTINI, VALENTE(57′ PAOLETTI), PELLICCIONI(70′ MOZZONI), SENGHOR, FANTUZI(80′ BANGURA), BONFIGLIO, DI VENANZIO.  ALL. SILVESTRI.

AMANDOLA: ALBANESI, MARIANI(57′ SIROCCHI), FORCONI(71′ FRATINI), GIROLAMI, TASSI, MANCINI, PALOMBI(81′ GALIE’), TIDEI, NICCOLINI, SIROCCHI I., VIGNAROLI.  ALL .TASSI

ARBITRO: VESPERTILLI

RETI: 24′ DI VENANZIO, 30′ RIG E 50′ BONFIGLIO,80′ TASSI,84′ NICCOLINI

PAGELLE

CALVARESI 6.5:Compie un paio di parate non difficilissime ma comunque impegnative.Mantiene sempre la calma nel finale.
DORIA 6.5:Nell’azione del primo gol sembra uno slalomista.Copre dignitosamente la sua zona,pecca di mancanza di comunicazione con Valentini nel primo gol ospite.
MORGANTI 6.5:Ritorno da titolare e buona gara per il terzino sinistro collese che da tutto nonostante la stanchezza della ripresa.Si annebbia nel finale.
OGLIARI 6.5:Guida con sagacia la retroguardia e esce con qualità dalle situazioni difficili.Un paio di svarioni il primo tempo non compromettono il risultato.
VALENTINI 6.5:Fortunatamente,quell’indecisione con Doria non costa nulla.Resta una prestazione da granatiere sulle palle alte e da higlander nella ripresa.
VALENTE 7:Un vero e proprio mastino della mediana.Corre e si sdoppia di lavoro.Recupera e riparte.
PELLICCIONI 6:Spreca due palle gol importanti ma in generale cambia il suo modo di giocare.Straripante a Monsampietro,diligente oggi.
SENGHOR 6:Nel primo tempo è l’accalappiatore di palloni.Nella ripresa diminuisce il raggio d’azione forse anche per stanchezza.
FANTUZI 6.5:Non segna,è vero,ma si batte e si sbatte,si procura punizioni,rigore e entra in tutte le azioni offensive della sua squadra.Combattente indomito.
BONFIGLIO 7.5(IL MIGLIORE):Se il gol su rigore è di facile realizzazione per lui,il secondo gol è una perla di quelle che rimangono impresse negli occhi di tutti a questi livelli.Unisce anche aperture di campo deliziose.
DI VENANZIO 6.5:Trova il gol e la solita grandissima gara di sostanza e generosità.
PAOLETTI 5.5:Non entra per niente in partita,forse deconcentrato e motivato poco da un punteggio che sembrava acquisito.Capitano anche giornate cosi.
MOZZONI sv
BANGURA sv.
SILVESTRI 6.5:Difficile dare la colpa a lui di quello che è successo nei 10 minuti finali.Piu facile dargli il merito di una gara giocata con un gioco lineare e pulito.
ARBITRO 5:Scontenta tutti,ma i nostri specie nel finale quando inverte almeno 3 punizioni.La chicca al 93 quando rischia di far siglare il pari agli ospiti.