Auto nuove uscite

Bezzecchi e Roccoli i più veloci in Moto3 e SS nel venerdì del Mugello

0062_Sbk_Andreozzi_action

Le sorprese cominciano già al venerdì, a partire dalla SBK. Chi si aspettava una lotta per la pole tra Pirro e Tamburini è rimasto deluso. Chi ama lo spettacolo invece può sorridere. E’ iniziato l’ultimo weekend di gare del CIV 2015 al Mugello e il miglior crono provvisorio nella classe regina è andato ad Alessandro Andreozzi. Il pilota Aprilia ha chiuso con il tempo di 1’51.045, distanziando di soli due decimi l’altra sorpresa di giornata, la Ducati di Federico Sandi, anche lui, come Andreozzi, gommato Pirelli. Terzo tempo per il leader Michele Pirro. Il pilota Ducati Barni Racing gommato Michelin ha accusato piccoli problemi tecnici, mentre la quarta posizione provvisoria in griglia è andata a Roberto Tamburini. Elemento da non sottovalutare sarà il meteo. Con la pioggia prevista per domani i tempi di oggi potrebbero essere difficilmente migliorabili.

In Moto3 doppietta Mahindra Peugeot, con la pole provvisoria che è andata a Marco Bezzecchi seguito dal compagno Fabio Spiranelli, unici a scendere sotto il muro dei 2 minuti. Terzo tempo per un Simone Mazzola pienamente recuperato fisicamente e che ha trovato un gran feeling con la sua Kymco. Buona prova di Bruno Ieraci, 4°, mentre ha chiuso solo in 9° posizione il leader Fabio Di Giannantonio. Curiosità per la presenza di Martinez Abrego Cantu, pilota messicano alla prima uscita europea.

Pronostici rispettati in SS con il miglior crono del venerdì che è andato al leader Massimo Roccoli su MV Agusta. Distanziato di circa un decimo troviamo Ilario Dionisi con la terza posizione per la Yamaha di Roberto Mercandelli. Più attardati Bussolotti e Cruciani, rispettivamente 8° e 9°. Supersport che ha visto l’azienda Pirelli, fornitrice unica di pneumatici, portare una nuova gomma, la Diablo Supercorsa R17, prodotto utilizzato anche nel Mondiale SS e studiato per resistere meglio al freddo.

Il titolo in Premoto3 250 è già assegnato, ma la pole provvisoria resta a lui: Celestino Vietti Ramus. Il pilota RMU ha girato in 2’05.781, abbassando di un secondo il tempo fatto registrare nelle libere della mattina e girando quasi 7 decimi più forte di Kevin Zannoni, che parte favorito contro Stefano Nepa nella lotta per la seconda posizione. Nella 125 2T il miglior crono è quello di Alex Triglia seguito da Bertè e Bernardi, con il leader Leonardo Taccini più attardato e vittima di piccoli problemi fisici.

TV – Da domani via alle gare del CIV che saranno trasmesse come di consueto in diretta streaming su Sportube (accessibile anche dal sito civ.tv) e in replica su SKY Sport MotoGP HD, con il round di sabato in onda mercoledì 14 ottobre dalle 21, e quello della domenica giovedì 15 sempre dalle 21. Per quanto riguarda l’estero, consueta grande copertura su Motors tv che trasmetterà le gare in tutta Europa e in America.

Eventi – La giornata del venerdì al Mugello era iniziata con la presenza dei ragazzi dell’Istituto Fermi di Empoli, che hanno visitato l’autodromo, sala stampa compresa, dove hanno appreso più da vicino cosa vuol dire fare il pilota, scambiando domande e curiosità con alcuni giovani piloti del CIV Moto3. Gli eventi al di fuori della pista non mancheranno in questi giorni, a cominciare da domani con l’appuntamento alle ore 10 in sala stampa con la conferenza stampa su “Defend Life” la campagna del Corpo forestale dello Stato mirata ai controlli per la sicurezza della circolazione lungo le strade di montagna come i passi del Muraglione, della Futa o del Giogo. Un altro protocollo definito nel 2012 tra il Corpo forestale dello Stato e la Federazione Motociclistica Italiana ha avviato poi varie iniziative di collaborazione indirizzate a favorire l’esercizio delle attività motoristiche nel rispetto della tutela del territorio e la salvaguardia della vita umana. Durante la conferenza saranno presentati i risultati dell’attività svolta e data informazione delle iniziative promosse dalla Federazione Motociclistica Italiana a favore della sicurezza della circolazione motociclistica. Sempre al sabato poi, alle ore 11 in sala stampa ci sarà la presentazione del National Trophy 2016, mentre la sera sarà la volta dell’aperitivo organizzato dal Trofeo E&E (ore 19.00), prima di spostarsi in terrazza per un secondo giro di aperitivo, questa volta a cura del National (ore 19:30). Alle 20:30 poi gli occhi saranno puntati al cielo per uno spettacolo pirotecnico. Durante il weekend, al Mugellino è in programma la finalissima della Coppa FMI Minimoto, appuntamento conclusivo della Coppa FMI Junior, trofeo riservato ai giovanissimi delle Minimoto a valenza territoriale (“Centro-Sud” e “Centro-Nord”). La domenica torna l’appuntamento con il giro di pista del circuito a bordo dell’autobus ad ora di pranzo panoramico e con la pit walk.

 

Invia la newsletter ad un amico