CIV Junior: gran finale della stagione 2015 a Franciacorta

Spread the love

 

32Y4785

Al Franciacorta International Circuit ‘Daniel Bonara’ nel fine settimana del 19-20 settembre è di scena l’atto conclusivo del CIV Junior 2015, contenitore dei Campionati della Federazione Motociclistica Italiana riservato ai giovani talenti del ‘vivaio’ tricolore con diverse tematiche d’interesse nel Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc), Minimoto (Cadetti e Junior) e Trofeo OHVALE GP-0.

 

La stagione 2015 del CIV Junior andrà in archivio dove tutto era iniziato. A distanza di quattro mesi dalla giornata di test ufficiale pre-campionato tenutasi il 2 maggio scorso, il Franciacorta International Circuit ‘Daniel Bonara’ si appresta ad ospitare l’atto conclusivo del CIV Junior 2015, contenitore dei Campionati della Federazione Motociclistica Italiana riservato ai giovani talenti del Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc), Minimoto (Cadetti e Junior) e Trofeo OHVALE GP-0. In un evento in concomitanza con il finale di stagione dei Trofei Wheelup Motoestate saranno celebrati i successi di Elia Bartolini (MiniGP 50cc), Manuel Margarito (PreMiniGP 50cc) e Gabriele Mastroluca (Minimoto Junior), mentre tutto è ancora in gioco nel Campionato Italiano Minimoto Cadetti con Luca Lunetta in vantaggio di 19 lunghezze rispetto ad Alex Venturini.

Le Classifiche di Campionato

 


Campionato Italiano Minimoto

Sarà il “Minimotodromo” del Franciacorta International Circuit ‘Daniel Bonara’ ad ospitare, con un programma inedito (venerdì e sabato due giornate di prove libere a pagamento, qualifiche e gare domenica), l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Minimoto. Celebrato in occasione del weekend di San Mauro Mare il successo di Gabriele Mastroluca nella ‘Junior’, resta tutto ancora in gioco nella classe ‘Cadetti’ con il Campione Europeo Minimoto Junior A 2015 Luca Lunetta in vantaggio di 19 lunghezze rispetto al compagno di squadra in Phantom Corse Alex Venturini, autore di pole e vittoria nell’ultimo round. Venturini sarà pertanto chiamato ad una vera impresa per sovvertire il pronostico della vigilia con Lunetta determinato a far sua la doppietta Italiano-Europeo per suggellare una trionfale stagione 2015.

 


Campionato Italiano MiniGP

Giochi fatti nel Campionato Italiano MiniGP, ma non mancheranno le tematiche d’interesse nelle gare in programma domenica 20 settembre. Partendo dalla top class MiniGP 50cc, con un sensazionale ruolino di marcia comprensivo di tre vittorie in cinque gare Elia Bartolini (RMU del Pro Racing Team) lo scorso mese di luglio si è assicurato il suo primo titolo italiano MiniGP con una prova d’anticipo, forte di un talento di sicuro avvenire. Cesenate, dodici anni compiuti, Bartolini cercherà di chiudere una trionfale stagione 2015 in bellezza pur dovendo fare i conti con i suoi più diretti inseguitori nonchè compagni di squadra Matteo Boncinelli e Raffaele Fusco, distanziati tra loro di soli 5 punti ed a caccia di un risultato importante per assicurarsi il secondo posto in campionato insieme a Devis Bergamini (SG), Matteo Patacca (ZPF) e Gianluca Sconza (Metrakit). Discorso analogo nel Campionato Italiano PreMiniGP 50cc con Manuel Margarito laureatosi con un round d’anticipo Campione 2015 dell’inedita serie-monomarca riservata ai giovani centauri nati nel 2003-2004-2005 su moto Metrakit Mini GP 50 SP assegnate tramite sorteggio e curate grazie all’assistenza tecnica fornita del Team Rossocromo Racing. Vincitore di tutte e cinque le gare sin qui disputate, Margarito proverà a concretizzare la “stagione perfetta” a scapito di Corentin Savary e Maxwell Toth, giovani talenti ‘stranieri’ tra le rivelazioni del campionato.

 


Trofeo OHVALE GP-0

Sempre a Franciacorta andrà in scena l’ultimo round del Trofeo OHVALE GP-0, serie frutto dell’accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e OHVALE S.r.l. riservata ai piloti dai 14 anni in su ai comandi dalle OHVALE GP-0, motocicletta caratterizzata da un telaio a traliccio, sospensioni regolabili, ruote da 10” e motore 4 tempi a marce. Nel monomarca che ha guadagnato nel corso della stagione grandi consensi di pubblico, piloti e addetti ai lavori tutto ancora in gioco nella ‘top class’ GP-0 190 Daytona con Andrea De Nardo in vantaggio di 13 lunghezze rispetto a Filippo Momesso mattatore dell’ultimo round disputatosi lo scorso mese di giugno a Pomposa, mentre nella GP-0 160 passerella per il giovane Salvatore Ragusa vincitore di 5 delle 7 gare fin qui disputate.

 


A Franciacorta corsi gratuiti “Primi Passi Minimoto”

In occasione del round conclusivo del CIV Junior 2015 la Federazione Motociclistica Italiana ha organizzato nella giornata di domenica 20 settembre i corsi completamente gratuiti ‘Primi Passi Minimoto’ riservati ai giovani centauri nella fascia d’età compresa da 7 a 11 anni alle loro prime esperienze in sella. Accompagnati dallo staff del Settore Tecnico FMI, i giovanissimi potranno scendere in pista al Minimotodromo di Franciacorta in tutta sicurezza, apprendendo nozioni importanti per affinare la conoscenza della specialità. Per le prenotazioni contattare il numero telefonico +39.339.4986.800

 


Il Programma

Sul circuito ‘lungo’ di Franciacorta, approntato in configurazione idonea per la specialità, si sfideranno i giovanissimi del Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc) oltre che del Trofeo OHVALE GP-0 (GP-0 190 Daytona e GP-0 160): sabato 19 settembre prove libere nella mattinata, qualifiche ufficiali nel corso del pomeriggio con all’indomani la disputa delle gare con in sequenza PreMiniGP 50cc (spegnimento del semaforo alle 13:27), Trofeo OHVALE GP-0 (13:47) e MiniGP 50cc (14:07). Sarà invece il “Minimotodromo” del Franciacorta International Circuit ‘Daniel Bonara’ il palcoscenico delle gare del Campionato Italiano Minimoto con un programma sostanzialmente inedito: venerdì e sabato due giornate di prove libere a pagamento, ‘Race Day’ domenica 20 settembre con qualifiche e gare per i giovanissimi delle classi Cadetti e Junior. Per tutte le informazioni relative alle prove libere delle Minimoto è possibile contattare eventi@autodromodifranciacorta.it oppure telefonando ai numeri 342-8572890 e/o 342-8572805.

Il Programma del CIV Junior a Franciacorta