Uncategorized

Da “Fuoriluogo” una forte riflessione sui corretti stili di vita dei cittadini

20160618_093752

ASCOLI – Ha avuto come punto di partenza e di arrivo “Fuoriluogo”, lo spazio all’interno del centro commerciale Città delle stelle, il nuovo appuntamento con l’iniziativa “Donne in movimento”.

Ancora una volta sono stati numerosi i cittadini che hanno aderito all’invito di U.S. Acli Marche e Coop Allenza 3.0 di trascorrere una mattinata dedicata alla promozione della salute e del benessere grazie alla camminata guidata dal professor Francesco Maggiore ed all’incontro con la dottoressa Sonia Bolognesi, nutrizionista, che ha affrontato i temi legati ad una corretta alimentazione.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. Lo squilibrio nel tipo di alimenti o nella quantità assunta, può causare varie patologie, la più complessa delle quali è sicuramente l’obesità ossia un eccessivo accumulo di grasso corporeo che è una condizione che determina gravi danni alla salute. E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. L’obesità è quindi una condizione ampiamente prevenibile e rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento non solo nei paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori. Si stima che il 44% dei casi di diabete tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori sono attribuibili all’obesità/sovrappeso. In totale, sovrappeso e obesità rappresentano il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni/anno nel mondo.

Per continuare quella che ormai è divenuta una battaglia contro gli stili di vita non corretti il 9 luglio ci sarà un nuovo appuntamento con “Donne in movimento”, sempre alle ore 9,30 con partenza da “Fuoriluogo” all’interno del centro commerciale Città delle stelle.