DOMINIO DEI VELOCISTI PICENI AI TRICOLORI DI MORI – 9 TITOLI e 24 MEDAGLIE FRANCESCO CECI DETRONIZZA CHIAPPA GASPARRINI CALA IL POKE

Spread the love

Incredibile dimostrazione di forza della Scuola dei Velocisti Piceni del Centro Pista Ascoli ai Campionati Italiani su Pista svoltisi sul nuovo Velodromo di MORI (TN) dal 22 al 28 Agosto.

La “Corazzata Marchigiana” , come è stata definita dalla stampa trentina, ha letteralmente dominato tutte le gare delle specialità “veloci” in programma per le categorie Juniores e Open Pro della rassegna tricolore svoltasi nella località trentina confermando la leadership nazionale della scuola velocisti piceni guidata dal tecnico azzurro Vincenzo Ceci con la collaborazione di Guido Angelini e Antonio Marucci.

 

Le 9 MAGLIE TRICOLORI e le 24 MEDAGLIE COMPLESSIVE conquistate dalla rappresentativa Marchigiana sono il frutto di un costante impegno nelle specialità del tondino profuso dal Centro Pista Ascoli che ha portato negli ultimi due anni ben 9 ragazzi a vestire la Maglia della Nazionale Italiana nelle competizioni internazionali.

Vera fucina di talenti, il Team Ceci RomaCar Sabelli Jolly Stampi del Presidente Claudio Ceci e del Tecnico Vincenzo Ceci raccoglie quanto seminato negli ultimi anni con la certezza di rappresentare con i propri atleti lo scattismo italiano per i prossimi anni.

 

Tra i tanti successi in questa edizione dei tricolori 2010 merita citazione particolare il successo ottenuto dal ventenne ascolano FRANCESCO CECI sabato 28.08 nel KEIRIN “OPEN” davanti al plurititolato atleta umbro della Forestale ROBERTO CHIAPPA (48 Titoli tricolori in carriera e vero “monumento” dello scattismo italiano di tutti i tempi) che era imbattuto nella specialità dal 1997.

Lo splendido successo di Francesco Ceci nel Keirin è maturato grazie alla perfetta strategia di gara della “Corazzata Marchigiana” del Team Ceci Romacar Sabelli Jolly Stampi che aveva portato in finale anche il cugino LUCA CECI (Bronzo) e Valerio Catellini (5°) alla quale il potente ed esperto Chiappa ha dovuto piegarsi.

FRANCESCO CECI aveva già conquistato il giorno prima il titolo nella combattutissima finale del KM. DA FERMO OPEN con l’ottimo tempo di 1’05”582 di strettissima misura sul cugino LUCA CECI (1’05”658) e sul Trentino della Liquigas-Marchiol Loris Paoli (1’05”761).

I successi nel Keirin e nel Km. da Fermo ripagavano i ragazzi del Dream Team Ceci della delusione per l’argento della Velocità a Squadre Open. Gara nella quale gli sprinter piceni (F.Ceci, L.Ceci, V.Catellini) opposti in Finale alla “Squadra Mista” Chiappa-Paoli-Prati pur ritenuti da tutti i presenti al velodromo (pubblico, tecnici della formazione avversaria e persino dal giudice di arrivo) i vincitori della competizione, si sono visti relegare da un responso cronometrico che ha lasciato ben più di un ragionevole dubbio al secondo posto per soli 7 centesimi di secondo (47”382 contro 47”306).

Altra particolare menzione va fatta per gli Juniores Piceni che hanno lasciato solo le briciole agli avversari (solo due bronzi).

Nelle quattro specialità veloci in programma successo pieno della rappresentativa marchigiana con il “Poker” di RINO GASPARRINI. Il sanbenedettese cresciuto nel vivaio del Team Ceci e passato quest’anno alla Progetto Immobiliare si è imposto nella VELOCITA’, nel KEIRIN, nel KM. da FERMO e nella VELOCITA’ A SQUADRE (con DAVIDE CECI e GIACOMO DEL ROSARIO).

DAVIDE CECI (Team Ceci) (1° anno junior e già 10° al Mondiale di Montichiari) si è aggiudicato un ORO nella VELOCITA’ A SQUADRE e due Argenti (Km. da Fermo e Keirin).

GIACOMO DEL ROSARIO(Team Ceci) (1° anno junior) ORO nella VELOCITA’ A SQUADRE, Argento nella Velocità e Bronzo nel Km. da Fermo.

 

Tricolore per STELLA TOMASSINI (Team Ceci) nei 500 mt. Da Fermo dove si è imposta alla plurititolata Trentina Sara Consolati (3 ori ai tricolori) conquistando anche l’argento nella Velocità (specialità nella quale aveva ottenuto il 5° posto al recente Mondiale di Montichiari) e il Bronzo nella Velocità a Squadre (con l’osimana Noemi Colotti – Potentia 1945).

 

Essendo difficile dettagliatamente elencare i numerosi e straordinari successi dei velocisti piceni riportiamo il medagliere di ognuno di loro con la citazione della immediata convocazione da parte del C.T. COLLINELLI  nella Rappresentativa Italiana che difenderà i colori azzurri ai prossimi Campionati Europei Juniores e Under 23 che svolgeranno il prossimo 8-15 Settembre a S.Pietroburgo (Russia) di FRANCESCO CECI, LUCA CECI, VALERIO CATELLINI (Under 23) – RINO GASPARRINI,DAVIDE CECI, GIACOMO DEL ROSARIO, STELLA TOMASSINI (Juniores).

Ai “dominatori” dei Tricolori l’augurio di grandi successi anche in ambito continentale.

 

FRANCESCO CECI   (TEAM CECI DREAMBIKE) = ORO (Keirin Open)

ORO (Km. da Fermo Open)

ARGENTO  (Velocità Open)

ARGENTO  (Vel. Squadre Open)

LUCA CECI    (Team Ceci Dreambike) =      ARGENTO  (Vel. Squadre Open)

ARGENTO  (Km. da Fermo Open)

BRONZO     (Velocità Open)

BRONZO (Keirin Open)

VALERIO CATELLINI   (Team Ceci Dreambike)    = ARGENTO  (Vel. Squadre Open)

RINO GASPARRINI    (Progetto Immobiliare)         = ORO  (Velocita’ Juniores)

ORO  (Km. da Fermo Juniores)

ORO  (Keirin Juniores)

ORO  (Vel. Squadre Juniores)

DAVIDE  CECI     (Team Ceci Dreambike)                = ORO  (Vel. Squadre Juniores)

ARGENTO (Keirin Juniores)

ARGENTO (Km.da Fermo Juniores)

GIACOMO DEL ROSARIO (Team Ceci Dreambike)= ORO  (Vel. Squadre Juniores)

ARGENTO (Velocita’ Juniores)

BRONZO  (Keirin Juniores)

STELLA TOMASSINI (Team Ceci Dreambike) = ORO   (500 Mt.da Fermo Juniores D.)

ARGENTO (Velocita’ Donne Junior)

BRONZO (Vel. Squadre D.Junior)

NOEMI COLOTTI (G.S.Potentia1945) =         BRONZO (Vel. Squadre D.Junior)

FILIPPO ROCCHETTI (Free Photobike Team) =        BRONZO  (Corsa a Punti Esordienti)

Foto Report