Festival della Filosofia per non filosofi nei luoghi della quotidianità.

Spread the love

FILOFEST 2016Festival della Filosofia per non filosofi nei luoghi della quotidianità.

Riparte, dopo l’interruzione per il sisma del 24 agosto, Filofest 2016.

Il tema della quinta edizione, ABITARE IL MONDO, viene integrato con “Ricostruiamo insieme”. Dal 31 ottobre a fine anno si susseguiranno momenti del Filofest per dare un segno importante e positivo per una normalizzazione e ripresa dopo il sisma del nostro territorio.

Conferenze, sit comedy filosofiche, interviste, cena filosofica, musica, aperitivi filosofici.

Nel weekend 31 ottobre / 2 novembre saranno presenti il filosofo africano Filomeno Lopes, la scrittrice, blogger e opinionista Lorella Zanardo, Moni Ovadia, Vito Mancuso.

Amandola (FM)31 ottobre / 2 novembre

La filosofia che include, democratica, che non emargina i non specialisti, che diventa alla portata di tutti nel linguaggio e nei concetti. La filosofia che scende dal piedistallo e va incontro alla gente, nelle piazze, nei bar, nelle case, nei teatri, nella natura e nella montagna del Parco Nazionale dei Sibillini. La filosofia partecipativa che coinvolge attivamente le persone, che spazia anche in altri settori come la psicoanalisi, l’antropologia, la sociologia, l’architettura e si integra con essi, ma che incrocia culture e visioni di pensiero diverse in ambito internazionale. Sono gli ingredienti base del Filofest 2016, quinta edizione che diventa ancor più rilevante lavorando sul tema “Abitare il mondo. Ricostruiamo insieme”. Tra gli ospiti nomi di prestigio mondiale. A cominciare dal filosofo e scrittore Filomeno Lopes della Guinea Bissau, che si confronterà con la scrittrice, blogger e documentarista Lorella Zanardo, con la partecipazione del filosofo Roberto Mancini, sul tema molto attuale “Condividere il mondo: la giustizia tra i generi e tra le culture”. Ancora, l’attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante italiano Moni Ovadia sul tema “Ricostruire la società”. Lo scrittore e teologo Vito Mancuso sul tema “Ricostruire l’esistenza”.

Lunedì 31 alle ore 20,30 evento spettacolo “A cena con Nietzsche” intervista e sit comedy filosofica.

Info: www.filofest.it – phone: 334-3004636. Organizzazione associazione Wega, partner Steca Energia, Monica Bruni Case da Abitare, Varnelli, Getby, sostegno di Regione Marche, Fondazioni Carisap e Carifermo, Camera Commercio Fermo, Provincia Fermo, Comune di Amandola. Patrocinio Presidenza Consiglio dei Ministri.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Francesco Massi – phone: 3807058693-francescomassi@libero.it