Editoriale

Filottrano: vicoli d’arte e sapori

filottrano-e-i-suoi-mille-volti

Continua gli appuntamenti culturali del Gallo rosso di Filottrano. Il terzo appuntamento è fissato per giovedì  dì 16 luglio. L’iniziativa, dal titolo “I Sapori dell’Arte prosegue poi nel fine settimana. I percorsi storico-artistici sono rivolti alla  scoprire l’arte, l’architettura e la storia. I percorsi sono dal Trecento al Novecento. L’idea coinvolge esperti e studiosi da cui potrete ascoltare anche particolari della città che “non si trovano sempre scritte” nei libri.

Si va dagli affreschi medioevali ai dipinti barocchi. Ma si può scegliere  “l’itinerario  su misura”, ma è necessario prenotarlo prima.  Ci sono diverse temi: artistico-culturali dal passaggio della civiltà agricola alla moda, oppure  dall’evoluzione economica sociale nei secoli descritta attraverso le opere artistiche. Infine, tra le proposte, anche una escursione nelle città vicine, fuori e dentro le mura: Osimo, Filottrano e Appignano. Ecco i nomi degli itinerari:  In picturis muralibus veritas; E piùmaravigliato mi sono, che questa bella et eccellente arte…”; Lagricoltura ed il costume di Filottrano; La casa privata e casa pubblica nel Seicento.

La prenotazione è obbligatoria: minimo 10 partecipanti evento, entro il 14 luglio alle 12.00; 18 luglio alle 12:00. Tel. 071 – 7223406; cell. 348 7206471; 338 4072435; 338.4310978. Il  servizio guida sia interno alla città che esterno non è gratuito.