FISPIC: METTI LA TESTA A POSTO COL JUDO CLUB PESARO

Spread the love
Il Judo Club Pesaro ricorda che è stato fondato nel 1951, dal Maestro Benemerito Ezecchiele ZAGA Romagnoli, e ha il “proprio” Dojo in via Gai 19.

L’Epifania tutte le feste si porta via o quasi…, infatti già da lunedì 9 gennaio si è tornati a sgobbare, chi a scuola e chi al lavoro, ma si è tornati anche a sudare.
Il Judo Club Pesaro ha ideato, durante le feste, 3 tipologie di cappellini per i propri sostenitori, nonchè per i vecchi e nuovi tesserati.
Se vi piace… passate in palestra o contattateci tramite la nostra Pagina facebook (www.facebook.com/JudoClubPesaro); e sonoin fase di realizzo anche due tipologie di felpe.

Le lezioni per bambini dai 5 ai 9 anni si tengono il lunedì e venerdì alle 17: il corso si presenta, dopo qualche prova gratuita, prevalentemente come un’attivita’ ludico-motoria generale con alfabetizzazione tecnica judoistica di base. Sono appresi dal bambino i fondamenti tecnici essenziali (cadute, prese, semplici tecniche di lancio, tecniche di controllo ed abbozzi di lotta) l’ attività motorie è inframezzata con giochi di gruppo adeguati all’età.

Le lezioni dal mese di febbraio per preagonisti dai 10 ai 13 anni si tengono il lunedì, mercoledì e venerdì alle 18,30 e via via si uniranno agli over 14: in questo corso le attività ludiche ed i giochi di gruppo lasciano gradualmente spazio ad esercitazioni tecniche piu’ approfondite ed attività ginniche mirate allo sviluppo tecnico e motorio dell’allievo, favorendone l’eventuale avviamento alla futura attività agonistica. E’ prevista la partecipazione degli allievi a incontri esterni propedeutici con altre società della zona. Inoltre, allenamenti di alta specializzazione tecnica, tattica e ondizionale per la preparazione degli atleti all’attività agonistica. A seconda del livello raggiunto e delle qualità dimostrate è prevista la partecipazione a stage, tornei, campionati e training camp. E’ possibile comunque frequentare gli allenamenti senza prendere parte all’attività agonistica.

Le lezioni per over 19 si tengono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19,45 alle 21,15: il corso si propone, tramite un’attivita’ judoistica controllata e lo studio dei kata (le forme del judo), il raggiungimento di un benessere psicofisico generale e un miglioramento delle capacita motorie condizionali (flessibilita’ forza, resistenza ecc..). A cadenza semestrale è previsto un saggio dimostrativo con assaggio al grado tecnico (cintura) superiore.
Da diversi anni, il judo viene praticato anche da disabili visivi, vista la collaborazione nata con l’UIC,  ed altri atleti diversamente abili, in quanto il Maestro Lanari è appositamente qualificato dalla Fijlkam a tale scopo.

Nel frattempo si sta concludendo il programma federale nella scuola elementare di Urbino nel quale il maestro Lanari con piccole nozioni sta avvicinando gli alunni all’approccio del judo, e poi invece, per chi vorrà continuare la disciplina, sarà possibile iscriversi alle lezioni presso il Paòazzetto dello sport della città Ducale il martedì e giovedì.
Il maestro Lanari, infine, insegna come lo scorso anno judo, anche al Liceo Scientifico Sportivo di Pesaro, promovendo allo stesso tempola conoscienza di questo sport attraverso le ore scolastiche.

Anche lezioni di difesa personale con il metodo MGA (Metodo Globale Autodifesa) sono praticate e insegnate da diversi anni presso il Dojo di via Pietro Gai 19, dagli istruttori qualificati Vittorio Lanari e Maurizio Tonelli, il venerdì ed il sabato mattina.