GIORNATA TECNICA AVVERSITA’ PIANTE ORNAMENTALI – GROTTAMMARE 31 MAGGIO 2013

Spread the love

altVenerdi 31 maggio si terrà presso la sala Kursaal di Grottammare (AP) un seminario tecnico sulla difesa del verde: “Le Avversità delle piante ornamentali”.

L’evento è promosso dall’Accademia della Natura in collaborazione con la Scuola Adriatica di Arboricoltura, il Centro Ricerche Agronomiche e Ambientali Res Agraria e la Confederazione Italiana Agricoltori.

Un folto gruppo di relatori in rappresentanza del mondo accademico, istituzionale e professionale di alto livello tratterà argomenti relativi al controllo, la prevenzione, la cura e la gestione di malattie e parassiti che minano la salute delle piante nei parchi e nei giardini, soprattutto in ambito urbano.

Aprirà il seminario il referente italiano dell’Ifpra (International Federation of Parks and Recreation Administration) Luigi Delloste che affronterà il tema della gestione delle malattie delle piante in ambito urbano. Seguiranno i  tecnici del Servizio Fitosanitario dell’Emilia Romagna, il dottor Giorgio Badiali e la dottoressa Nicoletta Vai con relazioni sulle buone pratiche di prevenzione e utilizzo dei prodotti fitosanitari. Chiuderanno la sessione mattutina i funzionari dei Servizi Fitosanitari abruzzese, dottor Domenico D’Ascenzo e marchigiano, dottor Sandro Nardi, i quali approfondiranno le questioni relative alle nuove malattie introdotte recentemente in Italia e i relativi decreti di lotta obbligatoria.

la sessione pomeridiana, dedicata agli aspetti tecnici, si avvierà con la relazione sulle moderne tecniche di difesa del dottor Piero Guarino. A seguire, il dottor Stefano Alessandri affronterà il tema dei danni prodotti da tripidi e acari. Il noto fitopatologo  Valentin Lobis fornirà interessanti note sulle carie del legno degli alberi e le malattie del tappeto erboso sarà l’argomento della relazione del dottor Cesare Fontanelli. Il dottor Francesco Guastamacchia parlerà dell’uso degli insetticidi e il dottor Alfredo Piunti chiuderà il seminario con una esposizione su nuovi metodi alternativi per il controllo delle malattie delle piante.

Nell’area esterna, in piazza Kursaal, sarà allestito un cantiere dimostrativo sulla gestione e il controllo del Punteruolo rosso delle palme organizzato da Giuseppe Traini della ditta Eco Services.

La manifestazione ha il patrocinio dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) e degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Teramo, Ascoli Piceno e Fermo.

La giornata sarà un’occasione unica per ascoltare quanto di meglio è oggi disponibile sulle conoscenze relative alla difesa e la cura delle piante.

Ufficio Stampa Accademia della Natura

CONTATTI

SAA –  http://www.facebook.com/scuolaarboricoltura.adriatica

ACCADEMIA della NATURAwww.accademiadellanatura.it

RES AGRARIAwww.resagraria.com