Imparo, Gioco, Mangio…per una Sana Alimentazione e una Pesca Sostenibile! Corner “Pappa Fish Day” regionale

Spread the love

L’iniziativa prevede una serie di eventi e laboratori educativi e di promozione del prodotto ittico locale di tipo massivo (gratuiti).

 

La tematica sarà “Mare e le Stagioni del pesce povero e/o massivo“. Si vuole attivare una serie di iniziative per la valorizzazione della cultura marinara del mondo pesca, per l’educazione ambientale ed il rispetto dell’ecosistema e i cicli delle specie che popolano il mare e per la promozione della stagionalità delle produzioni ittiche locali massive al fine di incentivare il consumo del pesce “povero” e/o “massivo” dei Ns mari (comprese le specie ittiche raccolte e allevate sul territorio regionale in quantità massive).

Sarà una giornata ricca di emozioni:Percorsi didattici, Attività Ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali, canzoni, teatro dei burattini e video documentari porteranno bambini e adulti alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico ( Gratuiti)

Saranno coinvolti una rappresentanza dei bambini delle Scuole dell’Infanzia e/o della Primaria della Provincia di Ascoli Piceno e/o della R. Marche che hanno aderito alla Campagna Educativa Regionale “Pappa fish”,circa 1.500.

ACQUAVIVA PICENA, ASCOLI PICENO, CASTEL DI LAMA, CASTORANO, COLLI DEL TRONTO, CUPRA MARITTIMA, FALCONARA MARITTIMA, GROTTAMMARE, MONSAMPOLO DEL TRONTO, MONTEPRANDONE ,OFFIDA, PESARO, PIORACO,  E SPINETOLI.

Saranno inoltre coinvolti i Pescatori della Piccola Pesca Grottammare, le Retare di San Benedetto del Tronto, Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto, Legambiente Marche, Teatro Toscano dei Burrattini, ecc.

Obiettivo è abituare i bambini al consumo di pesce fresco attraverso progetti didattici, laboratori creativi ed attività artistiche. Imparo, Gioco, Mangio….per una Sana alimentazione e una Pesca Sostenibile!

Il Centro di Educazione Ambientale, CEA “Ambiente e Mare” gestirà una parte delle attività educativa con simpatici e coinvolgenti giochi sul tema del mare e della pesca da noi realizzati (ad es. Gioco del Cavalluccio Marino, tappeto educativo (3×2 m) per educare i bambini alla sostenibilit