Auto Corse

MotoGP Moto3 – Al Sachsering il Team Italia FMI fa esperienza sul bagnato.

Fenati in GruppoI giovani piloti del Team Italia FMI hanno fatto esperienza per affinare lo stile di guida efficace con la pista bagnata. La corsa, la cui partenza è stata rinviata per un temporale, si è chiusa con asfalto quasi asciutto.
Bella rimonta per Alessandro Tonucci che, partito dal ventiseiesimo posto, è risalito fino ai margini della zona punti chiudendo sedicesimo. Costante sul bagnato, quando la pista è migliorata Tonu ha girato sui tempi dei primi arrivando in volata a giocarsi punti iridati e regolando Vinales, Webb ed Oliveira.
Gara di apprendistato per Romano Fenati che ha chiuso al 24esimo posto facendo segnare all’ultimo passaggio (con pista asciutta) il secondo miglior tempo in gara (1’36.917).
La gara è stata vinta da Sandro Cortese, nuovo leader del Mondiale, davanti a Masbou e Salom. Fenati resta primo nella classifica dei rookies. Il prossimo appuntamento è il 15 luglio al Mugello.
Alessandro Tonucci (Team Italia FMI FTR Honda#19) 16° a 1’10.640
“Oggi il tempo ci è stato contro: prima tanta pioggia poi il sole, il tutto in pochi minuti! Ho cercato di rimanere concentrato e fare del mio meglio correndo con il gruppo di Ajo, Grotztkyj e Vinales. E’ stata dura, ma alla fine sono riuscito ad arrivargli davanti sulla linea del traguardo. Tra pochi giorni saremo di nuovo in pista, questa volta in Italia, e le motivazioni per far bene saranno altissime”.

Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) 24° a 1 giro
“E’ stato un weekend difficile, con la pioggia che ha rovinato sia la qualifica che la parte iniziale della gara. Appena ha iniziato ad asciugarsi ho migliorato nettamente la mia prestazione sul giro.Ho imparato davvero tanto in questa gara del Sachsenring. Ringrazio la squadra che mi ha aiutato molto e adesso penso al Mugello: arriverò carico per la gara di casa. Il circuito toscano lo adoro e sarà eccitante percorrere le sue curve mitiche”.

Roberto Locatelli (Coordinatore Tecnico FMI)
“Un week end di apprendistato. Ci siamo allenati sul bagnato dove non siamo ancora consistenti. Sono contento per Tonucci che ha dato dimostrazione di poter far bene in condizioni difficili ed ha fatto “gioco di squadra”. Romano  ha portato a casa consapevolezza ed informazioni utili per i suoi allenamenti e la sua crescita. I nostri giovani hanno bisogno anche delle difficoltà per poter maturare e migliorare. Siamo sereni e fiduciosi per il prossimo week end: faremo certamente bene”.