Più di 50 persone alla “Camminata dei musei” ad Ascoli Piceno

Spread the love

IMG-20160112-WA0031

ASCOLI – Più di 50 persone, di ogni età e provenienti da Marche ed Abruzzo, hanno preso parte alla “Camminata dei musei” di domenica 14 febbraio che ha avuto come destinazione la splendida pinacoteca di Ascoli Piceno.

Grazie anche alle buone condizioni meteo, infatti, c’è stata una ampia partecipazione di cittadini che da un lato si sono occupati della propria condizione fisica, dato che il movimento ha effetti benefici sul nostro organismo, dall’altro hanno voluto visitare la pinacoteca di Piazza Arringo ed ammirare le bellezze presenti al suo interno.

“Camminate dei musei” è un progetto promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S. Acli provinciale, Cooperativa DLM, Associazione Hozho, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum ed Agci Marche.

“L’abbinamento tra aggregazione, promozione della salute, conoscenza del territorio e valorizzazione dei musei – dicono i promotori dell’iniziativa che è giunta alla seconda edizione – sta alla base di questa iniziativa progettuale che è di certo unica nel suo genere visto che abbina la salute e la cultura e visto che riesce a coinvolgere varie fasce della popolazione”.

“Le finalità di tali camminate – concludono i promotori dell’iniziativa –  sono quelle di valorizzare in primo luogo i musei che saranno i punti di arrivo delle manifestazioni, ma anche tutto quello che li circonda in modo da permettere ai partecipanti di conoscere i luoghi, la loro storia, le attività commerciali che vi operano, in particolare quelle artigianali ed agroalimentari”.