Prosegue “Nuove energie” il progetto di attività motoria per la terza età Corsi che si svolgono da

Spread the love

20150410_105048ACQUASANTA TERME – E’ ormai diventata una consuetudine per l’amministrazione comunale e l’U.S. Acli provinciale organizzare, presso la palestra comunale, il corso di attività motoria per la terza età.

Sono ben 17 anni, infatti, che l’iniziativa va avanti con lusinghieri risultati sia in termini di partecipazione della popolazione sia in termini di qualità dell’attività fisica svolta.

“Il corso di attività motoria per la terza età – dicono i promotori del progetto – si propone vari obiettivi che nel corso di questi anni sono stati ampiamente centrati. Occorre infatti far prendere coscienza all’individuo del proprio corpo e delle possibilità residue ma anche migliorare le capacità di movimento, perché la persona anziana possa continuare a compiere nel miglior modo possibile i movimenti necessari alla vita quotidiana. Vogliamo poi sottolineare che attraverso l’attività fisica è possibile attenuare disturbi quali l’artrosi, l’insufficienza respiratoria, le difficoltà cardiocircolatorie ma anche ritardare e prevenire l’insorgere di altri problemi quali ad esempio l’osteoporosi”.

Il corso è rivolto ai cittadini residenti e/o domiciliati nel comune di Acquasanta Terme ultrasessantacinquenni o non ultrasessantacinquenni che necessitano, sulla base di una certificazione medica, di ginnastica dolce.

L’iniziativa, che si svolge nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 11 presso la palestra comunale, andrà avanti fino al 29 maggio 2015.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Servizio politiche sociali dell’amministrazione comunale di Acquasanta Terme presso cui è possibile presentare la domanda di partecipazione.