Uncategorized

Record mondiale per Assunta Legnante ai campionati paralimpici

 

altAssunta Legnante ha stabilito il nuovo record del mondo nel lancio del peso (categoria F 11-12) ai campionati italiani paralimpici assoluti in corso a Torino con 13,27 metri. L’azzurra ha ritoccato il precedente primato di 11,84 metri in due lanci: prima 13,24 metri, poi 13,27.

Un risultato che le apre le porte per le Paralimpiadi di Londra. Legnante, 34 anni, ha alle spalle una carriera di altissimo livello tra i normodotati: campionessa europea indoor 2007 nel peso, detentrice del record italiano con 19,04 metri, in gara anche ai Giochi di Pechino 2008. Fino alla malattia – un glaucoma a entrambi gli occhi che l’ha resa quasi completamente cieca – e al passaggio nel settore paralimpico. Oggi per Assunta, è arrivata una piccola grande rivincita.

 

 

“Sono molto contenta. Sapevo di avere quelle misure, ma le gare sono sempre un’incognita. Mi sembra tutto normale, non trovo differenze con le gare che avevo ormai lasciato da tre anni. L’emozione c’è sempre. Ora ci vorrà un mesetto per provare bene la traslocazione e migliorarmi”. Lo potrà fare a partire dal 27 maggio in un meeting a Govardo (Brescia), dove gareggerà con le sue vecchie compagne, a partire da Chiara Rosa, ma soprattutto dovrà pensare agli Europei paralimpici di fine giugno, con l’appoggio dello staff della Fispes (Federazione Sport Paralimpici e Sperimentali, alla quale fa capo l’atletica), presente e commosso a Torino, a cominciare dal presidente Sandrino Porru, al direttore sportivo, Francesco Carboni, con il tecnico azzurro, Mario Poletti. Intanto oggi proverà la qualificazione per Londra 2012 anche nel giavellotto.

fonte Gazzetta