Richiesta partecipazione torneo di goalball.

Spread the love

altCon la presente, la Polisportiva Picena non Vedenti e il Comune di Ascoli Piceno,  hanno il piacere di invitare la Vs società sportiva a prendere parte ad un torneo amichevole di goalball (sport paralimpico per atleti non vedenti).

La manifestazione ha la scopo principale di favorire l’integrazione, utilizzando lo sport come veicolo di trasmissione, tra atleti non vedenti ed atleti normodotati, nel contesto di una disciplina paralimpica.

Il Goalball per l’appunto, è uno sport accessibile ai minorati della vista, si effettua su un campo delle dimensioni di 9 X 16, dove alle estremità corte del campo sono poste due porte della lunghezza di 9 metri ed alte 1,30 metri; le squadre in campo sono composte da 3 atleti ciascuno, un centrale e due ali, i quali svolgono allo stesso tempo il ruolo di attaccanti (scagliando la palla con le mani verso la porta avversaria) e di difensori, scivolando a terra, coprendo la porta ed evitando che la palla entri in rete. Il pallone è di gomma solida, dal peso di 1.250 kg, con al suo interno dei sonagli, in modo tale che la sua traiettoria possa essere intuita dai giocatori in campo.

Il torneo verrà effettuato con la preziosa collaborazione degli atleti della Nazionale Italiana di Goalball, in ritiro ad Ascoli Piceno, i quali presteranno le loro doti e la loro esperienza scendendo in campo accanto agli atleti normodotati (bendati per l’occasione) delle Vs Società Sportive, dando quindi oltremodo un forte segnale di integrazione.

Il torneo composto dalle Vs Società Sportive che si sfideranno tra di loro, si svolgerà Sabato 24 Agosto p. v. a partire dalle ore 16.00 presso la Palestra Polivalente sita in Via Spalvieri ad Ascoli Piceno. Al termine dell’evento, l’appuntamento con la solidarietà prosegue al Ristorante del Sestiere di Borgo Solestà, dove verranno effettuate le premiazioni delle squadre e degli atleti, una cena tipica ascolana alla modica cifra di Euro 15,00, ed una simpatica lotteria con in palio prodotti tipici eno- gastronomici, il cui ricavato andrò a sostenere le iniziative della Polisportiva Picena non vedenti.

Per poter partecipare al torneo basta inviare la propria adesione entro e non oltre il giorno

10 Agosto p. v. all’indirizzo e-mail: ap005@fispic.it, segnalando anche il numero di persone partecipanti alla cena, (aperta a tutti) per favorire la migliore organizzazione dell’evento.

Le Società Sportive parteciperanno con la propria denominazione, con quanti atleti vorranno portare, e sarebbe gradito, con la propria muta ufficiale da gioco, le bende e le mascherine verranno fornite dalla Picena non Vedenti e dalla Nazionale Italiana, mentre si consiglia di indossare delle ginocchiere.

 

Confidando nel Vs senso di solidarietà, e nella vostra umiltà, come tutti gli ascolani di mettersi in gioco, indossando benda e maschera e scendendo in campo accanto ai campioni paralimpici non vedenti, vi invitiamo ad accogliere di buon grado questa iniziativa più unica che rara, di provare questo sport fantastico.

 

 

 

Vi ringraziamo anticipatamente per l’attenzione riservata.