SI AVVICINA LA 49^ COPPA TEODORI

Spread the love

Fervono i preparativi ad Ascoli Piceno per allestire la 49^ edizione della Coppa Paolino Teodori, in programma per i prossimi 18-19-20 giugno e valida come quinta gara del Campionato Italiano Velocità Montagna.

La FIA ha confermato anche la validità per la Coppa ed il Challenge Europeo FIA, a dimostrazione dell’ottima qualità organizzativa del Gruppo Sportivo e dell’Automobile Club di Ascoli Piceno. Sui 5038 metri da Colle San Marco a Colle San Giacomo saliranno tutti i migliori protagonisti nazionali, con un’attesa adesione straniera, dell’affascinante mondo dell’automobilismo in salita. Favorito una volta di più sarà il fiorentino Simone Faggioli, con l’Osella Fa30-Zytek che ha iniziato in modo esplosivo la stagione tricolore 2010 vincendo le prime tre gare titolate a Pieve Santo Stefano, Erice e Caltanissetta. Le iscrizioni alla gara ascolana sono aperte già da diversi giorni e si attende di conoscere il parco partenti ed il lungo elenco di protagonisti: la battaglia per l’assoluto si prevede tra le vetture sport prototipo 3000 e le monoposto, ma l’attenzione va dedicata anche a tutte le altre categorie turismo e GT, come sempre ricche anche di piloti locali pronti ad inserirsi come outsiders nelle varie classifiche di classe e gruppo.

Gratificato dal sempre numeroso afflusso di partecipanti, il gran lavoro della macchina organizzativa che si avvale del grande supporto del volontariato, è stato rivolto sui continui correttivi sul piano sicurezza. Anno dopo anno si cerca di rendere ideale il tracciato per assicurare il massimo valore sportivo, tecnico e spettacolare dell’evento, che come sempre si svolgerà con due salite di prova al sabato e le due manches della domenica per somma di tempi. L’importante traguardo del mezzo secolo di vita della manifestazione, che si festeggerà nel 2011, si avvicina purtroppo in un periodo poco favorevole dal punto di vista economico e per ora una delle voci da tenere in considerazione è quella del contenimento dei costi senza penalizzare però la validità della Coppa Teodori. Per questo riveste ancora più rilevanza la presenza degli sponsor che hanno confermato il loro appoggiAggiungi un appuntamento per oggio alla gara, vanto sportivo della città e del territorio: Vulcangas, Antica Forneria De Giorgis, Videografica Studio, Banca dell’Adriatico, Soccam, Fainplast, Centro Commerciale Al Battente.

Per chi vorrà assistere alla manifestazione iniziamo ad elencare gli orari dell’evento: venerdi 18 giugno verifiche sportive e tecniche presso il pianoro di San Marco (zona partenza) dalle ore 14 alle 19,30, sabato 19 giugno prove ufficiali dalle ore 10 (due salite per ogni concorrente), domenica 20 giugno gara su due manches a partire dalle ore 10, premiazioni presso il Parco Miravalle sul pianoro di San Marco 30 minuti dopo la riapertura del parco chiuso.

 GIUSEPPE SALUZZI

Ufficio Stampa – GS AC Ascoli Piceno