Cultura

16° “FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA” TANTE LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE

16° “FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA” TANTE LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE, Anche se mancano ancora quattro mesi per la finale della sedicesima edizione del “Festival della Canzone Ascolana”, sono già numerosi gli autori e gli artisti che si sono attivati nel preparare brani in dialetto ascolano.                                                                                                                          

La manifestazione, che coinvolge un sempre crescente numero di appassionati, è diventata una delle più importanti rassegne canore italiane.

In forte antitesi con altre che si sono involute, il festival ascolano è cresciuto a dismisura ed ha conquistato un’indiscussa leadership nazionale nel suo settore.  L’organizzatore Gabriele Brandozzi evidenzia anche quelli che sono gli aspetti primari e le finalità del Festival: «contribuire a risvegliare la cultura delle tradizioni, riesumare ciò che era, riportare in superficie la variante linguistica del dialetto o vernacolo, i canti, le musiche, la storia dei nostri antenati. Una storia che non deve essere unicamente salvaguardata, ma implementata e da essa dobbiamo solo apprendere, così favoriremo anche il processo di innovazione, gestendo un enorme patrimonio culturale tale da farlo fruire nel tempo alla comunità. Per questo motivo un ruolo fondamentale lo rivestono proprio le istituzioni.

In considerazione del sempre crescente numero delle richieste di partecipazione, Gabriele Brandozzi, sta valutando anche  l’idea di realizzare due serate a partire dall’edizione del 2020.

 

Alla finale della kermesse, prevista per il 27 Aprile 2019 presso il teatro Ventidio Basso accederanno solo in 12 tra gruppi e singoli cantanti. Sarà compito della commissione esaminatrice presieduta dal Direttore Artistico Prof. Giovanni Travaglini scegliere i brani migliori, un compito certamente arduo, considerando il numero elevato dei partecipanti ed una drastica selezione da effettuare;  le iscrizioni si chiuderanno i primi di Marzo del 2019.

Come nelle passate edizioni verranno premiati i primi classificati del concorso canoro e il miglior testo scelto da una giuria di giornalisti. Durante la serata verrà assegnato anche il premio Ivan Graziani, ma diverse saranno le novità programmate per il 2019 e numerosi saranno anche gli ospiti.

Il regolamento, corredato dalla domanda d’iscrizione è consultabile e scaricabile dal sito del festival della canzone ascolana:      www.festivaldellacanzoneascolana.it.