2° Torneo Picchio Giovani

Si è svolta questo pomeriggio nella sala stampa dello stadio “Del Duca” la presentazione del 2° Torneo Picchio Giovani – Trofeo GLS Executive e lo Stage di aggiornamento tecnico rivolto agli allenatori di calcio, che si terrà giovedì dalle 14:30 alle 19:00 presso l’aula magna dell’Istituto Agrario.

“Entrambi i progetti, rivolti alle società affiliate all’Ascoli Calcio, rientrano nella politica societaria voluta dal Presidente Benigni rivolta alla massima attenzione nei confronti dei giovani calciatori di Ascoli Piceno e Provincia con l’intento di scovare talenti da far crescere e maturare nelle squadre delle giovanili bianconere”.

Ha così esordito il Direttore Sportivo Mirra, affiancato dal responsabile del Settore Giovanile Argenio e dai calciatori Giorgi, Guarna, Margarita ed Ilari, testimonial del Torneo Picchio Giovani.

“Non è casuale – ha proseguito Mirra – se anche quest’anno testimonial del Torneo sono Giorgi e Guarna, due calciatori che rappresentano il sogno di tanti ragazzi ascolani, che dopo aver fatto tutta la trafila nel Settore Giovanile sono approdati, con eccellenti risultati, in prima squadra. A loro abbiamo affiancato due calciatori in rampa di lancio, che quest’anno hanno avuto la possibilità di vivere direttamente la prima squadra, uno ascolano doc, Ilari, l’altro ascolano acquisito, Margarita”.

“Se lo scorso anno – ha concluso il Direttore Sportivo – va considerato come un anno sperimentale, di prova e l’anno in corso come di conferma dei rapporti di collaborazione, il prossimo anno la società ha intenzione di allargare il numero di società partner anche alle province vicine a quella di Ascoli Piceno, in un’ottica di totale monitoraggio dei giovani calciatori dei territori limitrofi”.

Il responsabile del settore giovanile bianconero Argenio ha messo l’accento sull’importanza delle opportunita che il Torneo fornisce a tanti giovani ascolani:

“Il Torneo è un’importante vetrina per tanti ragazzi, che hanno l’opportunità di mettersi in mostra di fronte agli occhi degli osservatori dell’Ascoli Calcio che seguiranno tutti gli incontri in programma relazionando sui singoli ragazzi. Lo scorso anno ben quattro ragazzi sono stati inseriti nelle giovanili bianconere, due ’97, un ’96 ed un ’93, Spigonardi, che ha anche esordito in Primavera”.

Il Torneo prenderà il via il 4 maggio, alle 16:30, con l’incontro Vis Stella-Virtus Pagliare, che si disputerà sul campo di Stella, frazione di Monsampolo. L’incontro di ritorno è fissato per il 6 maggio (ore 16:30).

fonte sito dell’Ascoli Calcio V.L.