50^ COPPA PAOLINO TEODORI.SCATTATE LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI

camarlinghiAscoli Piceno – Con l’apertura della mostra fotografica presso il Centro Commerciale “Città delle Stelle” di Castel di Lama (dove si potrà ammirare fino a venerdi 27 maggio), è entrato nel vivo il ricco programma di iniziative che il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club hanno messo in calendario, in collaborazione con Simbiosi Marketing, per il mese precedente la 50^ edizione della Coppa Paolino Teodori.

La manifestazione, valida per il Campionato Italiano della Montagna, la Coppa Europa ed il Challenge Internazionale della Montagna ha acquisito nel suo mezzo secolo di vita grande prestigio nel panorama europeo dell’automobilismo. La celebrazione dell’anniversario, oltre che dalle splendide foto, a partire dalle molte in bianco e nero per i primi anni “eroici” della Ascoli-Colle San Marco, passa anche per le trasmissioni radiofoniche (titolo “A tutto gas… quelli che aspettano la cronoscalata”), che hanno preso inizio martedi 17 alle ore 21,30 dall’emittente Radio Ascoli, con ospiti in studio, esperti del settore, piloti protagonisti intervistati sulle loro esperienze ad Ascoli e tante curiosità legate alla Coppa Teodori ed all’automobilismo ascolano. Saranno cinque le trasmissioni di un’ora previste ogni martedi fino alla settimana della gara, in calendario per il weekend 17-19 giugno. Radio Ascoli si può ascoltare in FM 87.5 – 102.6 – 103 ma anche in diretta streaming su http://www.radioascoli.it/ ed in digitale terrestre canale RTM – opzione audio – lingua2. Condurrà Pierfrancesco Simoni coadiuvato dagli organizzatori della corsa Giovanni Cuccioloni e Pierluigi Terrani. Nella prossima trasmissione di martedi 24 maggio ascolteremo i ricordi del primo vincitore della salita disputata nel 1962, il romano Franco Bernabei. In studio ci saranno il presidente del Gruppo Sportivo Nico De Angelis e Paolino Teodori, nipote dell’ideatore della gara ed attuale delegato regionale Csai.

La prossima iniziativa sarà particolarmente stimolante per i giovanissimi (dagli 8 ai 10 anni) che potranno avere gratuitamente dei kart 50cc a disposizione per i primi approcci di guida sportiva. Domenica prossima 22 maggio la manifestazione avrà luogo dalle ore 10,00 fino al pomeriggio, presso la pista di pattinaggio in località Pennile di Sotto ad Ascoli, nei pressi dello Stadio Del Duca, in un tracciato appositamente allestito con tutte le misure di sicurezza, dove avranno modo anche di ricevere i giusti consigli da un pilota di kart. Ricordiamo che il kart, disciplina affascinante e spettacolare, riesce a formare le qualità di guida per un possibile futuro nell’automobilismo.

Per l’importante anniversario il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno è on-line con la rinnovata veste del proprio sito http://www.gsacascoli.org/.

Ufficio Stampa Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno – 18 maggio 2011