ARQUATA vs PETRITOLI 1 – 0

ARQUATA – Welcome Arquata Foot Ball Clu. Benvenuta Arquata nel calcio che conta, dopo anni di purgatorio, ma coronati da due promozioni di fila. Ieri, debutto ufficiale, per la prima volta nella storia della società biancorossa, nel campionato di Promozione. Il presidente Marco Mongardini se lo sognava da tempo un debutto così.

Esordio con successo, seppure sofferto, e per di più contro un Petritoli che ha giocato senza timori riverenziali, pur nella consapevolezza del valore dell’avversario. Vittoria meritata per i padroni di casa che va oltre lo striminzito 1-0 firmato da Alex Gibbs al 37’pt. Il bomber si è fatto trovare pronto in area di rigore e per lui, che di testa ci sa fare e come è stato gioco facile con un assestato colpo di testa, mettere in rete il pallone che il maratoneta Crocetti gli aveva calibrato. Le due squadre erano partite alquanto guardinghe tanto che nella prima frazione di gioco non hanno offerto un bello spettacolo. Poche le azioni di rilievo e degne di menzione. Il primo sussulto è dei locali al 12’ Punizione dell’’onnipresente Crocetti che fa gridare al gol, ma la palla scheggia la parte superiore della traversa e finisce a fondo campo. Al 14’ sono invece gli ospiti che si affacciano dalle parti di Simonella senza impensierirlo più di tanto. Si rivedono i ragazzi di Silvestri al 21’ che vanno vicini al pareggio grazie ad un pasticciaccio difensivo della difesa di casa. Al 35’ i padroni di casa, a giusta ragione, reclamano la concessione del rigore per un netto fallo di mano in area avversaria. L’arbitro non è dello stesso avviso. La ripresa, offre meno del primo tempo, ma sarà caratterizzata da tre espulsioni. I locali che ad un certo momento devono difendere in nove il gol pesante che regalerà loro i primi tre punti  e gli ospiti che in dieci cercano di rimontare l’1-0 che li penalizza più del dovuto. I due tecnici a fine gara. Per Vagnoni: “ Prova di carattere dei miei ragazzi, malgrado l’inferiorità numerica”. Per Silvestri: “ Vittoria meritata dei locali più per nostri demeriti. Difettiamo di personalità”.

Arquata     1

Petritoli      0

ARQUATA: Simonella, Armillei, D.Gibbs, Buffa, De Prezzo, Sciamanna, Del Duca, Langiotti, A.Gibbs, Crocetti (38’st Pierantozzi), Pallotta (46’st Piergallini). All. Vagnioni

PETRITOLI: Morlacca, Abbruzzetti, Lo Befalo, Cappella, Sivestri, M.Tomassini, Di Buò, Tedeschi, Pezzani, Tiburzi, Alfonsi. All.Silvestri.

ARBITRO: Ficcadenti di San Benedetrto del Tronto.

RETI: 37’pt Alex Gibbs.

NOTE: spettatori non paganti oltre 100 prevalenza ospite. Espulsi: 30st Armillei, 35’st Buffa, 40’st Silvestri. Ammoniti: De Luca, Capparella, Di Buò. Angoli: 6-1