Ascoli x Ascoli : “Le emozioni al centro” dall’Ipnosi alla Psicologia Analogica. Vincenzo Caprioli

altL’Associazione AscolixAscoli da dieci anni al servizio della città per i progetti di cultura e solidarietà a mezzo del suo Presidente Davide Aliberti, grazie alla collaborazione professionale del Capo dipartimento di Antropologia culturale e mito dell’Istituto di Ricerca Ventura di Lugano dott.ssa Giuliana Poli ha il piacere di invitarVi Sabato 22 Marzo alle ore 17,30 presso la Sala di Venere Palazzo Carfratelli-Seghetti, in Corso Mazzini 251, Ascoli Piceno, si parlerà de “Le emozioni al centro” dall’Ipnosi alla Psicologia Analogica. L’Autore Vincenzo Caprioli sarà presente in Sala.
alt

Un gruppo di studiosi italiani, medici e psicologi, ha pubblicato un libro che spiega come sia possibile dialogare in tempo reale con l’inconscio del paziente. Non più il racconto dei sogni, sedute con lunghi silenzi, interpretazioni più o meno centrate dell’analista… con la psicologia analogica viene decifrato il mondo sommerso del paziente ed è possibile ricavarne una risposta rapida e precisa sulle cause che determinano la sofferenza psicologica (depressione, ansia, panico, fobie, confusione mentale, etc…). Il volume “Le Emozioni al Centro: dall’Ipnosi alla Psicologia Analogica”, CID-CNV edizioni, Milano 2013, curato dal noto saggista e psicoterapeuta altVincenzo Caprioli, offre uno spaccato efficacie e rigoroso di questa nuova disciplina.
Vincenzo Caprioli è psicologo-psicoterapeuta e biologo.
Già borsista presso l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano ha ricoperto vari luoghi nella ricerca Montedison; in questo ambito ha pubblicato su riviste italiane ed internazionali, contribuendo in importanti brevetti a carattere bioghimico, otto dei quali estesi nei maggiori paesi al mondo.
E’ stato consulente di direzione aziendale, prof. all’Università di Pavia ed è tuttora docente per L’Associazione Italiana di Psicologia applicata e Comunicazione di Pesaro. Da oltre vent’anni dirige il Centro di Logoanalisi e Ipnositerapia, dedicandosi alla psicoterapia, alla ricerca teorica e agli studi clinici. Tra pubblicazioni scientifiche, saggi brevi e brevetti raccoglie oltre 70 lavori. Ha pubblicato 3 libri tra i quali: “Iperlogica:il cuore della ragione”. che ha introdotto una nuova concezione nel campo della psicologia di massa e della tutela ambientale. Ha collaborato a numerose testate in qualità di esperto, è intervenuto spesso in note trasmissioni televisive come Uno Mattina. Baricentro dei suoi vasti interessi culturali è il ruolo delle convinzioni nei problemi individuali e sociali dell’uomo