ASD Diavoli Rosso Blu – Scuola di pattinaggio artistico a rotelle dal 1965

Campionati_prov._UISP_2015I podi del campionato provinciale Uisp ,che si è svolto nei giorni di sabato 14 e domenica 15 marzo 2015 presso la palestra comunale di Campofilone, si tingono di rosso blu. La ASD Diavoli Rosso Blu ha preso parte alla competizione attraverso la rappresentanza di 20 atleti Barbieri Marta, Barbieri Paola, Cardarelli Diana, Di Girolami Cristina, Di Girolami Samantha, Di  Girolami Valentina, Fazzini Rebecca, Funari Sara,  Guidotti Irene, Guidotti Paola, Liberini Giorgio,Luzi Elisa, Marinozzi Noemi, Marinozzi Roberta,Mauceri Giulia, Palombo Sara, Pierantozzi Laura, Principi Serena, Rosati Elisa e Rosati Marta. I ragazzi si sono esibiti mostrando un carattere deciso e sicuro, e uno stile elegante e convinto, che li ha portati a raggiungere ottime posizioni, ne ricordiamo alcune: Rosati Marta campionessa provinciale Formula 1B, Principi Serena terza classificata Formula 1B, Cardarelli Diana quarta classificata Formula 1B, Marinozzi Noemi secondo posto Formula 1 C, Di  Girolami Festival_del_pattinaggio_artistico_2015Valentina quarto posto Formula 1C, per la Formula 1D campionessa provinciale Fazzini Rebecca, Rosati Elisa quarto posto Formula 2 B, Marinozzi Roberta e Di Girolami Samantha si sono aggiudicate rispettivamente il primo e il secondo posto per la Formula 2C, Barbieri Marta anche lei campionessa provinciale Formula 3 B insieme alla sorella Barbieri Paola campionessa provinciale formula 3 C, per la formula 4 B maschile Giorgio Liberini ha conquistato il primo gradino del podio, Pierantozzi Laura seconda classificata formula 4 B femminile, Guidotti Irene secondo posto nella categoria Azzurri UISP, Guidotti Paola campionessa provinciale categoria Azzurri Giovani femminile e Funari Sara secondo posto primo livello debuttanti B. Un grande applauso alla squadra tutta a partire dal presidente Tonino Fazzini, il vicepresidente Roberto Guidotti, la segretaria Luciana Giannetti, ma soprattutto un grazie speciale alle allenatrici Giovanna Cicconi, Lara Colonnella, Valeria Fazzini e Valentina Scarciello. La dedizione, la passione, la costanza, la tenacia, lo spirito di sacrificio, la grande volontà e la professionalità  sono state premiate ancora una volta!!! E certamente non va dimenticata la grande pazienza dei genitori dei grandi atleti.

Trofeo_Naz._San_Giacomo_della_Marca_2015LA SOCIETA’. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Diavoli Rosso Blu, squadra sportiva di pattinaggio artistico a rotelle, nacque a metà degli anni 60 a San Benedetto del Tronto grazie al Lino Laghi e Antonio Gallesi. Inizialmente gli atleti svolgevano l’attività di pattinaggio corsa, solo successivamente negli anni 70 grazie la presidente Rosa Bovara la società si aprì anche il settore artistico. Nel 1993 la Diavoli Rosso Blu venne ricostituita con un nuovo consiglio grazie all’attuale presidente Tonino Fazzini. La sede della società è ora la pista di pattinaggio situata Grottammare in via Salvo D’Acquisto, nella zona antistante il centro commerciale l’Orologio. La squadra conta ora più di 50 atleti, che con grande entusiasmo e competenza vengono seguiti e sostenuti dalle allenatrici Giovanna Cicconi, Lara Colonnella Valeria Fazzini in collaborazione anche con Valentina Scarciello.

PARTECIPAZIONI A EVENTI REGIONALI E NAZIONALI. Il 21 e 22 febbraio 2015 la Diavoli Rosso Blu si è classificata IV al Trofeo Nazionale a squadre San Giacomo della Marca presso Monteprandone , domenica 8 febbraio 2015 si è esibita attraverso il gruppo spettacolo “Carmina Burana” al XIII festival internazionale del pattinaggio artistico svoltosi al Palasport B.Speca di San Benedetto del Tronto, il 17 e 18 gennaio 2015 ha partecipato alla III edizione dello stage di pattinaggio artistico singolo e obbligatori presso le palestre Zannoni a Jesi cogliendo così l’occasione di pattinare con tecnici ed atleti della nazionale italiana quali Luca D’Alisera, Massimo Giraldi, Annalisa Graziosi, Cristina Pelli e Claudio Scala . Inoltre il 16 dicembre 2014 la Diavoli Rosso Blu ha dato una festa saggio per gli auguri di Natale alla palestra dell’Istituto G.Leopardi di Grottammare, il 26 e 27 ottobre ha promosso lo sport delle 8 rotelle presso Fermo attraverso la manifestazione “Il mondo dell’infanzia”. Il 7 e 8 giugno la Diavoli Rosso Blu ha organizzato, con il patrocinio della UISP, il primo trofeo provinciale “Quelli che il pattinaggio” memorial GianCamillo Colonnella, a questa iniziativa hanno aderito tutte le squadre della provincia per un totale di 170 atleti, la società ha aperto tale evento anche la società ha aperto tale evento anche agli atleti che pattinano da pochissimo tempo oltre che agli agonisti, poiché lo scopo della DRB è promuovere lo sport e il divertimento. Sempre nel 2014 gli atleti si sono esibiti con “Joy full Joy full” al XII festival internazionale del pattinaggio e hanno preso parte alla competizione a squadre del II trofeo Nazionale San Giacomo della Marca

COMPETIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI 2014. Dal 21 giugno 2014 al 2 luglio 2014 gliTrofeo_Naz._San_Giacomo_della_Marca_2015_2 atleti Cardarelli Diana F1A, Principi Serena F1A, Rebecca Antoniozzi F1C, Rebecca Fazzini F1D, Rebecca Vitangeli F2C, Marta Barbieri F3A e Laura Pierantozzi F4B hanno gareggiato al Campionato Nazionale UISP presso Calderara sul Reno. Inoltre la squadra è stata chiaramente presente come sempre ai campionati provinciali e regionali UISP e FIHP 2014 conquistando diversi podi.

ALLENAMENTI. DOVE TROVARCI. Nel periodo estivo la Diavoli Rosso Blu svolge le sue  attività nella sede storica, infatti sono più di dieci anni che la società ha preso in gestione la pista a Grottammare. Quindi nelle stagioni in cui la temperatura lo permette gli allenamenti hanno luogo presso la pista di via Salvo D’Acquisto nei giorni di martedì e giovedì dalle 17:30 alle 18:30 per l’avviamento, dalle 18:30 alle 19:30 per il preagonismo e dalle 18:30 alle 20:30 per l’agonismo, mentre il venerdì dalle 20:30 alle 22:00 e il sabato dalle 15:00 alle 16:00. Tuttavia nel periodo invernale è necessario spostarsi nella palestra comunale di Campofilone e nella palestra dell’istituto G.Leopardi ubicata a Grottammare in via Giacchino Rossini 23. Dal 2010 sono stati aperti dei corsi anche a Fermo presso il centro sociale Rione Murato in via Sibilla 20.

I CORSI. Si possono iscrivere e pattinare con la Diavoli Rosso Blu ragazzi e ragazze, bambini e bambine a partire dai quattro anni. I corsi presenti sono : l’avviamento, il preagonismo, l’agonismo e il pattinaggio per adulti. L’avviamento è rivolto ai bambini e ragazzi che iniziano a prendere confidenza con i pattini e imparano passi base e figure fondamentali del pattinaggio artistico a rotelle. E’ possibile seguire questo corso presso il Centro Sociale Rione Murato a Fermo tutti i lunedì e venerdì pomeriggio dalle 16:30 alle 17:30 e presso la palestra dell’istituto G.Leopardi a Grottammare tutti i martedì pomeriggio dalle 17:30 alle 18:30, giovedì pomeriggio dalle 18:15 alle 19:15 e sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00. Il corso del preagonismo è invece rivolto ai ragazzi che desiderano apprendere i passaggi e le difficoltà di base per prepararsi alle future competizioni di livello provinciale e regionale. Per poter frequentare tale corso basta recarsi al Centro Sociale Rione Murato di Fermo il lunedì e il venerdì dalle 16:30 alle 17:30 e nella palestra di Grottammare il martedì dalle 18:30 alle 19:30, il giovedì dalle 19:15 alle 20:30 e il sabato dalle 15:00 alle 16:00. Una volta acquisite una certa sicurezza e consapevolezza nelle difficoltà di base, la passione porterà l’atleta a voler partecipare a competizioni di livello superiore attraverso l’allenamento con la squadra agonistica; tale corso si svolge presso la palestra comunale di Campofilone il martedì dalle 18:00 alle 19:30, il mercoledì dalle 18:00 alle 20:00, il giovedì dalle 18:00 alle 19:30 e il sabato dalle 15:30 alle 17:30,  presso il Centro Sociale Rione Murato di Fermo il lunedì dalle 17:30 alle 19:30 e il venerdì dalle 17:30 alle 18:30 e nella palestra di Grottammare il martedì dalle 18:30 alle 19:30, il giovedì dalle 19:15 alle 20:30 e il sabato dalle 15:00 alle 16:00. Questo corso è rivolto a chi desidera apprendere i passaggi e le difficoltà di livello superiore che, inseriti in un disco di gara, permetteranno di competere a livello provinciale, regionale e nazionale. Per poter frequentare questo corso è necessario possedere un attrezzatura adeguata affinché gli atleti si trovino nelle migliori condizioni per poter crescere. E’ quindi consigliato l’acquisto dei pattini personali, che le allenatrici potranno consigliarvi, body sociale, tuta sociale, body di gara e calze americane per le competizioni. Per gli atleti degli altri corsi invece, è sufficiente avere la maglietta e il gonnellino della squadra, ed inoltre è possibile affittare i pattini direttamente dalla società.
Dopo i grandi successi la società ha deciso di aprire dei nuovi corsi a Cupramarittima presso il campetto I Care situato sul lungomare del paese. I corsi partiranno la seconda settimana del mese di aprile e si svolgeranno tutti i lunedì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

 

IL PATTINAGGIO PER ADULTI. Nel 2013 la Diavoli Rosso Blu ha deciso di aprire le porte ad una grande novità, ovvero quella di permettere di indossare un paio di pattini a persone di tutte le età lanciando la novità dei corsi di pattinaggio per adulti. Questa iniziativa è rivolta a chi ha sempre desiderato pattinare, ma è stato frenato dall’idea di essere “troppo grande”, a tutti i genitori degli atleti curiosi di sperimentare l’emozione  delle 8 rotelle; tale corso si svolge attualmente presso il Centro Sociale Rione Murato.

INFO E CONTATTI. Per maggiori informazioni sui corsi e prenotazione i pattini, nonché per aggiornamenti sugli orari, è possibile contattare la società attraverso il recapito telefonico 3932077740 e tramite mail a info@diavoli rossoblu.it . Ci trovate sul nostro sito

 

Paola Barbieri
ASD Diavoli Rosso Blu