Fidal

ATLETICA, ALTO: DOMANI TAMBERI AD ANCONA IN STREAMING

Non ci sarà Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) a causa di un leggero infortunio alla caviglia in allenamento, ed è la notizia della vigilia. Ma sarà comunque spettacolo ad Ancona con Jump Session2, la nuova idea di Gianmarco Tamberi, primatista italiano del salto in alto, che fa seguito alla Jam(p) Session di alcune settimane fa. Di diverso c’è che stavolta salteranno tutti sulla stessa pedana, ad Ancona, dalle 21 di domani, venerdì 21 agosto, e non in collegamento da quattro località diverse. Di uguale c’è una parte del cast (Mateusz Przybylko in primis) e la voglia di Gimbo di volare oltre i due metri e trenta, avvicinati domenica scorsa a Leverkusen (2,29) nella prima uscita del secondo “blocco” di gare della stagione all’aperto: “Ho deciso di organizzare Jump Session2 – spiega l’azzurro campione europeo indoor – perché a causa della pandemia, quest’anno, ci sono pochissime competizioni maschili in calendario e avendo necessità di gareggiare ho deciso di ideare un evento interamente dedicato al salto in alto. Inizialmente dovevamo essere solo io e Stefano Sottile, che poi ha dato forfait a scopo precauzionale per un leggero infortunio, poi sono arrivate anche le adesioni di atleti di fama internazionale”. Il campione europeo da 2,35 Przybylko, appunto, che ricambierà la visita e cerca la rivincita dopo il 2,26 di domenica in casa sua, in Germania, ma anche il messicano Edgar Rivera, quarto ai Mondiali di Londra 2017 con il primato personale di 2,29 (2,30 indoor), l’olandese Douwe Amels (2,28 in carriera) e il tedesco Tobias Potye (2,27).
STREAMING – La Jump Session2 di Ancona sarà trasmessa in diretta streaming venerdì 21 agosto dalle 21.00 su atletica.tv e su gazzetta.it.
LEGGI: http://www.fidal.it/content/A-ritmo-Tamberi-Jump-Session2-ad-Ancona/128533

SABATO 3000 A CLES PER IL DEBUTTO DI NADIA BATTOCLETTI
L’ultima volta in gara risale alla Cinque Mulini di fine gennaio. In mezzo, in questi mesi, un lockdown da superare e tanti chilometri nelle gambe per arrivare pronta all’evento clou della sua stagione 2020, ancora ben saldo in calendario: gli Europei di cross di Dublino. Per Nadia Battocletti, azzurrina tra le più vincenti di sempre nelle categorie giovanili, è il momento del debutto stagionale in pista, nell’impianto che le fa respirare aria di casa, a Cles (Trento), in occasione del Melinda2020 organizzato dalla società nella quale è cresciuta, l’Atletica Valli di Non e Sole.

La ventenne delle Fiamme Azzurre, due volte campionessa europea della corsa campestre tra le under 20 (Tilburg 2018, Lisbona 2019), sarà in pista sabato nei 3000 metri alle 19.45. In questa specialità vanta un primato personale di 9:04.46 corso un anno fa, a Göteborg: un crono che le era valso il primato italiano di categoria, migliorato addirittura dopo quarant’anni, per aggiornare il 9:07.0 di Sabine Ladurner del 1979. Ed è anche la detentrice del record di categoria al coperto (9:18.33) con il secondo posto agli Assoluti indoor della stagione passata. Ma andando indietro nel tempo, è pure la distanza che l’ha portata per la prima volta su un podio continentale con la medaglia di bronzo agli Europei U20 di Grosseto, quando era ancora in età da allieva.

“Quello di sabato sarà soltanto un primo test, non penso a un tempo in particolare – spiega la trentina allenata dal papà ex azzurro Giuliano -. Mi sto preparando nello specifico per gli Europei di cross del 13 dicembre. Quindi Cles sarà la mia unica gara in questa fase, poi il 31 agosto partirò per Sestriere, per un periodo di allenamento in altura che durerà oltre un mese, fino al 4 ottobre”. Salita di categoria (ora è under 23), la studentessa in ingegneria edile e architettura all’università di Trento, nella cui bacheca brilla anche l’argento continentale in pista nei 5000 tra le U20 della scorsa stagione a Boras, è pronta al salto tra le grandi. Con il prossimo step – magari non subito – che potrà essere l’attacco alla migliore prestazione italiana under 23 di Federica Del Buono, il 9:01.38 datato 2014.
LEGGI: http://www.fidal.it/content/3000-a-Cles-per-Nadia-Battocletti/128540