Fidal

ATLETICA, DOMANI FABBRI A PALMANOVA NEL PESO, DOMENICA SCOTTI NEI 200 A PIACENZA

È il weekend che precede il fine settimana tricolore di Padova. Ed è l’occasione, per molti atleti, di mettere a punto gli ultimi dettagli prima degli Assoluti. Si gareggia da nord a sud, in tante regioni, con diversi azzurri impegnati. Spicca il nome di Leonardo Fabbri (Aeronautica) a Palmanova (Udine). Prosegue sabato il tour de force del primatista italiano indoor del peso che sarà in pedana per l’ottava volta in una quarantina di giorni, la quinta ad agosto, tre giorni più tardi del 20,83 di Bydgoszcz, in Polonia, al cospetto dei big continentali della specialità, in una competizione che dopo la gara ha definito “la finale europea che non c’è stata a Parigi a causa del rinvio”. Ormai si sente a proprio agio, tra i grandi, il 23enne pesista fiorentino, che si è fatto immortalare in Polonia con il due volte campione del mondo David Storl con il quale ha “pareggiato” in quanto a miglior misura. Indice di quanto abbia seminato nelle ultime stagioni e di quanto possa raccogliere nelle prossime: in Friuli rivuole i ventuno metri che stanno diventando una costante, con i picchi del 21,59 indoor e del recente 21,57 di Sollentuna all’aperto. Ed è pronto per la spallata oltre i venti metri il neo italiano Zane Weir (Enterprise Sport & Service), suo compagno d’allenamento, in rapida ascesa fino a 19,93. Nei lanci anche Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) che si prepara a dare l’assalto al 27esimo titolo italiano del peso e lo junior del disco Enrico Saccomano (Malignani Libertas) con l’attrezzo da 2 kg. Nel lungo rientra la tricolore indoor Laura Strati (Atl. Vicentina).

Campionati regionali con sfumature d’azzurro tra Piacenza e Mantova, sabato e domenica. Nella manifestazione che assegna i titoli dell’Emilia Romagna, a Piacenza, torna subito in azione Edoardo Scotti (Carabinieri) nei 200 metri dopo il pomeriggio magico di mercoledì a Bydgoszcz nel giro di pista, con il 45.48 che l’ha proiettato al decimo posto delle liste italiane di ogni epoca. Sulla distanza, il tempo di riferimento per domenica è il 21.18 corso a Vittorio Veneto ad inizio luglio, crono che migliorava di quasi tre decimi il suo limite, segnale di quanto potesse crescere anche sulla propria specialità, come poi realmente è accaduto. Lo sprint giovane propone anche un’altra campionessa europea under 20: Vittoria Fontana (Carabinieri) è attesa sui 200 (23.62 di personale) e troverà anche Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) fuori classifica. Tra gli altri iscritti Diego Pettorossi (Virtus Emilsider) e Freider Fornasari (La Fratellanza 1874 Modena) nei 100, Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) nel peso, Norberto Fontana (Cus Parma) nel giavellotto.

A Mantova, invece, nella due giorni lombarda, da seguire in particolare gli specialisti di prove multiple Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e Dario Dester (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) impegnati su più fronti, le marciatrici Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), l’ostacolista dei 100hs Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e il duo della Pro Sesto Micol Majori e Leonardo Cuzzolin in pista rispettivamente nei 1500 e negli 800 nel ricordo del loro allenatore Vincenzo Leggieri, scomparso di recente. A Cles (Trento), con Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) al debutto stagionale nei 3000 metri sabato pomeriggio, anche Elisa Bortoli (Esercito) e Federica Zanne (Esercito).
IL SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Weekend-Fabbri-e-Scotti-di-nuovo-all’opera/128556

DANIELE MEUCCI ALLA MARATONA DI LONDRA
Un azzurro nel cast della prossima maratona di Londra, in programma domenica 4 ottobre. Tra i nomi annunciati oggi dagli organizzatori c’è quello di Daniele Meucci, in un’edizione molto particolare della gara sui 42,195 km nella capitale britannica. Prevista inizialmente il 26 aprile, è stata rinviata a causa della pandemia e si svolgerà soltanto per gli atleti élite su un circuito nel centro cittadino a St James’s Park.

Il pisano dell’Esercito, campione europeo nel 2014, ha sfiorato il record personale con 2h10:52 nell’ultima maratona disputata, lo scorso 27 ottobre a Francoforte, dopo il ritiro alla rassegna iridata di Doha. Un crono inferiore allo standard di iscrizione per le prossime Olimpiadi di Tokyo, fissato a 2h11:30. Proprio la gara di Londra sarà valida per la qualificazione olimpica, visto che è stata anticipata al 1° settembre la riapertura della finestra per maratona e marcia. In avvio di questa stagione Meucci, il 12 gennaio a Valencia, ha realizzato il primato italiano sui 10 chilometri e adesso si prepara a tornare sulle strade di Londra, dove si è piazzato sesto ai Mondiali del 2017.

La Virgin Money London Marathon attende la sfida tra i big della specialità: atteso il duello tra il keniano Eliud Kipchoge, campione olimpico e primatista mondiale con 2h01:39 nel 2018 a Berlino, e l’etiope Kenenisa Bekele, arrivato a soli due secondi dal record sempre a Berlino, un anno dopo.
LEGGI: http://www.fidal.it/content/Daniele-Meucci-alla-maratona-di-Londra/128561

MONTAGNA: WEEKEND TRICOLORE IN VAL DI SUSA
Sabato 22 e domenica 23 agosto la montagna torna a vestirsi di tricolore. Dopo le staffette giovanili del 1° agosto a Malonno, questo fine settimana tocca ai campionati individuali assoluti e giovanili e del campionato italiano per regioni cadetti. Sarà la prima volta che la corsa in montagna assegnerà tutti i titoli in un unico evento, viste le cancellazioni delle singole prove a causa del Covid-19. Cornice della manifestazione tre comuni in Val di Susa, in provincia di Torino: Susa, teatro dello storico Challenge Stellina, giunto alla 32esima edizione, Mompantero (juniores e master over 65) e Venaus (cadetti e allievi). La scelta dell’organizzazione – Atletica Susa e Comitato Organizzatore, presieduto dal campione olimpico Livio Berruti – di dividere l’evento su tre località va in una duplice direzione: dare risalto a tutti i comuni della valle ma anche, seguendo le norme anti-Covid, evitare assembramenti in un unico centro. Alto il numero degli iscritti con oltre 700 atleti attesi nella due giorni di gare.

DONNE – Il nome di spicco è quello della keniana Lucy Wambui Murigi, due volte iridata di corsa in montagna nel 2017 e 2018. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, infatti, il Challenge Stellina resta manifestazione internazionale, tant’è che da seguire, extra campionato italiano, ci sarà anche la slovena Mojca Koligar e la ruandese Primitive Niyirora (Gs Orecchiella Garfagnana), seconda allo Stellina nel 2017 alle spalle di Camilla Magliano. In ambito azzurro, sarà una sfida molto aperta. Tra le favorite spiccano le portacolori dell’Atletica Alta Valtellina, la campionessa italiana in carica Elisa Desco ed Elisa Sortini, migliore tra le azzurre negli ultimi grandi eventi. Ma candidature forti sono anche quelle delle sorelle Erica e Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), dopo la buona prova al Fletta Trail, di Alessia Scaini e Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo) e di Gaia Colli (Atl. Valle Brembana). Altre protagoniste attese sono Gloria Giudici (Freezone), Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior) e le specialiste dello sci alpinismo Ilaria Veronese (Atl. Giò 22 Rivera) e Maria Dimitra Theocharis (Us Aldo Moro Paluzza). Tornano alla corsa in montagna due azzurre di primo piano: la maratoneta Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), la cui prima maglia azzurra fu in Colorado nel 2014 proprio nella montagna, e la capitana della Nazionale di cross Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), che in montagna vinse titoli giovanili da cadetta e allieva per poi preferire altre specialità.

UOMINI – In assenza di Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), ancora in ripresa da un infortunio, la lotta in chiave italiana sarà tra Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), vicecampione mondiale in carica, e Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), argento iridato delle lunghe distanze, con Puppi leggermente favorito dal percorso di sola salita. Mine vaganti da cui si attendono belle sorprese sono Henri Aymonod (Sportification), fresco vincitore del PizTriVertikal, e Alex Baldaccini (Atl. Valle Brembana), che allo Stellina riuscì a prevalere nel 2015 e 2017, su un tracciato in parte diverso. Riflettori anche sui gemelli Martin e Bernard Dematteis (Sportification), con Martin dato in una condizione di forma leggermente migliore del fratello. Per il successo potranno dire la loro il francese Sylvain Cachard e l’irlandese Zak Hanna. Sarà anche una sfida con la storia, contro quel Jonathan Wyatt, oggi presidente della corsa in Montagna mondiale, che qui si è imposto nove volte e che ancora detiene il record della gara in 1h14:37.
IL SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Val-di-Susa-per-i-tricolori-della-montagna/128545

ASSOLUTI DI PADOVA APERTI AL PUBBLICO
Il Comitato Organizzatore Locale dei Campionati Italiani Assoluti di Padova (28-30 agosto), a seguito dell’ordinanza regionale n. 84 del 13 agosto 2020, ha disposto l’apertura al pubblico della tribuna Nord (tribuna opposta al rettilineo d’arrivo) fino a un massimo di 500 persone. L’ingresso è consentito attraverso l’acquisto di un biglietto giornaliero da effettuarsi nelle seguenti modalità:

VIA MAIL: sarà possibile effettuare la prenotazione del biglietto inviandone richiesta all’indirizzo: assolutipd2020@gmail.com da lunedì 24 a mercoledì 26 agosto. L’acquisto andrà comunque formalizzato al botteghino posto all’ingresso della Tribuna Nord nelle singole giornate di gara.
ALLO STADIO: eventuali biglietti residui saranno venduti direttamente allo Stadio Daciano Colbachini a partire dalle ore 9 di venerdì 28 agosto.
Il costo dei biglietti è di Euro 10 (intero), Euro 5 (ridotto). La riduzione è prevista per Under 14 e Over 65.
LEGGI: http://www.fidal.it/content/Assoluti-di-Padova-aperti-al-pubblico/128559

ASSOLUTI DI PADOVA: ACCREDITI STAMPA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Italiani Assoluti 2020 in programma da venerdì 28 a domenica 30 agosto allo Stadio Colbachini di Padova. Si mette in evidenza che per garantire l’applicazione delle norme di sicurezza sanitaria l’accesso allo stadio sarà possibile solo a un numero limitato di accreditati. Potranno presentare richiesta di accredito stampa i soli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Per quanto riguarda i fotografi, l’accesso al campo gara sarà limitato ad un massimo di cinque fotografi.

Le richieste di accredito determineranno un elenco di priorità basato sulla rappresentanza della testata giornalistica (con il limite numerico di un giornalista per testata). La priorità verrà assegnata in quest’ordine: 1) agenzie di stampa nazionali; 2) quotidiani sportivi nazionali; 3) quotidiani nazionali;  4) quotidiani locali; 5) siti web (registrati come testata giornalistica).

I colleghi che volessero partecipare alla manifestazione sono invitati a presentare una richiesta di accredito scrivendo all’indirizzo media@fidal.it entro mercoledì 26 agosto alle ore 12.