Fidal

ATLETICA, RIETI: RE 45.76 E BATTE I BORLÉE, HOWE 8,03 VENTOSO

Davide Re ed Andrew Howe protagonisti a Rieti nel Trofeo Perseo. Il primatista italiano dei 400 metri debutta con 45.76 nel giro di pista e batte i fratelli belgi Kevin Borlée (46.15) e Dylan Borlée (46.57). Nel salto in lungo Andrew Howe (Aeronautica) si riporta oltre gli otto metri (8,03), seppur con tanto vento a favore (+4.4), ma non va sottovalutato il 7,75 regolare (+1.4 il vento) ottenuto regalando oltre venti centimetri all’asse di battuta. Dopo quattro anni torna a migliorarsi nel martello Simone Falloni (Aeronautica): 76,33 con progresso di sessanta centimetri su quanto lanciato nel 2017. Nei 100 metri successo per Gloria Hooper (Carabinieri) con il crono di 11.58 (-0.7) davanti a Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre, 11.80). Vittoria nei 300 per Alice Mangione (Esercito): PB di 36.81 e primo posto davanti alle compagne azzurre Raphaela Lukudo (Esercito, 37.34) e Mariabenedicta Chigbolu (Esercito, 38.32). Tra gli allievi, migliore prestazione italiana eguagliata per Damiano Dentato (Studentesca Rieti Milardi) nei 200hs con 24.56 nonostante il forte vento contrario (-3.7).

IL RITORNO DI RE: “CONTENTO DEL RISULTATO” – Non gareggiava da otto mesi. E il test d’esordio è decisamente superato per Davide Re, vincitore nel giro di pista di Rieti con 45.76, con due “vittime” illustri come Kevin Borlée (46.15) e Dylan Borlée (46.57), i fratelli belgi che hanno scelto lo stadio Guidobaldi per il debutto. “Sono contento di essere tornato – le parole di Re – La mia ultima gara, a Stoccolma, quella dell’infortunio al tendine d’Achille, me la portavo ancora un po’ dietro emotivamente e oggi era importante rompere il ghiaccio. Penso che avrei potuto correre un paio di decimi più forte, quello sì. Ma sono felice di questo tempo e sarà veramente importante per le World Relays della prossima settimana in Polonia”.

HOWE NEL VENTO: “DOVEVO TORNARE A DIVERTIRMI” – Undici anni d’attesa. Undici lunghissimi anni, prima di riaffacciarsi oltre gli otto metri in una gara all’aperto (era il 2010, indoor c’era riuscito invece nel 2017, 8,01 ad Ancona). Andrew Howe ritrova il sorriso, non soltanto per il +8 viziato da tanto vento (+4.4) ma anche per il 7,75 regolare centrato all’ultimo salto (+1.4), con Eolo entro la norma, e con uno stacco molto migliorabile. “Ho capito finalmente che dovevo guarire me stesso – confida Howe, 35 anni – Dovevo ritrovare la pace interiore. E penso di avercela fatta. Dovevo tornare a divertirmi. Farlo per me. Per le persone che mi circondano. Mi ha aiutato uno psicologo sportivo che mi segue costantemente. Avevo grossi problemi di ansia prima della gara, ero arrivato a non dormire. In gara non ero io. E piano piano sto tornando a essere il vero Andrew”.
IL SERVIZIO COMPLETO (in aggiornamento): http://www.fidal.it/content/Rieti-Re-batte-i-Borlée-Howe-8-03-ventoso/132283

WEEKEND: DOMANI A MILANO GIORGI E BATTOCLETTI, A LANA I BIG DELLE MULTIPLE
Tra gli appuntamenti del weekend di sabato 24 e domenica 25 aprile spiccano la Walk and Middle Distance Night dell’Arena di Milano e il Multistars di Lana (Bolzano). Domani pomeriggio a Milano l’Arena Civica Gianni Brera ospita il primo meeting nazionale dopo il restyling completato nello scorso ottobre. Fari puntati su Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) impegnata in un test nei 5000 di marcia su pista, a poche settimane dagli Europei a squadre di Podebrady (Repubblica Ceca, 16 maggio). Al maschile il confronto è tra Matteo Giupponi (Carabinieri) e il campione italiano della 20 km Federico Tontodonati (Aeronautica). L’altra gara più attesa è quella dei 5000 metri con la ventenne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurra) alla ricerca di progressi sul primato personale di 15:46.26: la sfida è con la maratoneta Giovanna Epis (Carabinieri) e con la tricolore di cross corto Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano). Occhio anche ai 600 metri con le azzurre Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata) ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre). Al via domattina le due giornate di Lana per la 34esima edizione del Multistars, tappa italiana del circuito internazionale World Athletics dedicato alle prove multiple. Nuovo capitolo del testa a testa azzurro tra Dario Dester (Carabinieri) e Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nel decathlon, dopo il fantastico duello degli Assoluti indoor di Ancona, quando Dester è diventato il primo italiano oltre i 6000 punti nell’eptahlon (6076). Diciotto uomini e diciotto donne in gara: al maschile, tra gli altri, lo spagnolo recente argento europeo di Torun Jorge Ureña e i vincitori delle ultime due edizioni pre-Covid Jan Dolezal (Repubblica Ceca) e Martin Roe (Norvegia), al femminile le emergenti Maria Vicente (Spagna), Holly Mills (Gran Bretagna) e Sarah Lagger (Austria). Con loro la campionessa italiana Sveva Gerevini (Carabinieri).

MILANO STREAMING – La decima edizione di Walk and Middle Distance Night sarà trasmessa in diretta streaming sabato 24 aprile su YouTube in questa pagina.

LANA STREAMING – La 34esima edizione del Multistars sarà trasmessa in diretta streaming su YouTube sabato 24 e domenica 25 aprile. Qui i LINK: sabato mattinasabato pomeriggiodomenica mattinadomenica pomeriggio

LEGGI: http://www.fidal.it/content/Weekend-tra-mezzofondo-marcia-e-multiple/132279

CONTINENTAL TOUR, SI PARTE DA EUGENE: DIRETTA SKY SPORT
Al via il World Athletics Continental Tour Gold. Il secondo circuito di meeting a livello globale scatta da Eugene, negli Stati Uniti, sabato 24 aprile. Nel rinnovato Hayward Field, che tra poco più di un anno ospiterà i Mondiali Oregon22, è annunciato subito un cast ricco di protagonisti dell’atletica internazionale. Tra le gare maggiormente attese, quelle dei 100 metri con molti dei velocisti top: Noah Lyles, campione del mondo sui 200 metri, sarà ancora impegnato nella distanza più breve dopo il debutto in 10.08 dell’ultimo weekend, opposto al leader dell’anno Ronnie Baker (9.94 alla fine di marzo) e all’ex iridato dei 60 indoor Trayvon Bromell. Al femminile, nel rettilineo dello sprint, la plurimedagliata Allyson Felix se la vedrà con l’olimpionica del lungo Tianna Bartoletta e l’ivoriana Murielle Ahouré. Tante stelle in pista anche sui 400 nell’USATF Grand Prix, inserito all’interno delle Oregon Relays, con il probabile duello tra la bahamense Shaunae Miller-Uibo, oro ai Giochi di Rio, e la statunitense Phyllis Francis, già campionessa mondiale. Non meno interessante la sfida maschile tra Michael Norman, quarto di sempre con il suo 43.45 di due anni fa, e l’argento iridato dei 400hs Rai Benjamin. Nei 100 ostacoli attenzione a uno dei nomi più “caldi” del momento, la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, che ha impressionato sabato scorso a Gainesville con un velocissimo 12.32.

Altri campioni a cinque cerchi in gara nei concorsi, dal fuoriclasse del triplo Christian Taylor all’esordio della pesista Michelle Carter. E anche ori mondiali: nel martello DeAnna Price, alla ricerca di un nuovo progresso dopo il fresco 78,60, in pedana nel confronto diretto con l’altra americana Brooke Andersen, arrivata di recente a 78,18, mentre nel giavellotto ci sarà il sorprendente vincitore di Doha, il grenadino Anderson Peters. Capitolo mezzofondo: test nei 1500 per Donavan Brazier, campione del mondo sugli 800 che tra le donne vedranno in azione l’argento iridato Raevyn Rogers. La britannica Laura Muir ha invece scelto di mettersi alla prova nei 1500 metri.

TV – Diretta del meeting USATF Grand Prix di Eugene sabato 24 aprile dalle ore 23.00 su Sky Sport Arena.

LEGGI: http://www.fidal.it/content/Continental-Tour-Gold-si-parte-da-Eugene/132287