Che spettacolo il Crossodromo di Force!

Premessa che riteniamo doverosa fare! Prima di parlarvi del “Crossodromo Force” dove si tengono gare di motocross, vi significhiamo l’etimologia della parola “Motocross”: termine mutuato dalla lingua inglese dove nasce come composto delle parole, “motocycle e “cross country”, spesso abbinato in Cross o MX. Il motocross è una disciplina sportiva motociclistica che si pratica su circuiti sterrati chiusi. Ciò premesso, nel 1996 grazie al Moto  Club Force e con l’ausilio del comune, nasce nel capoluogo forcese il “Crossodromo Force”. Una struttura d’avanguardia tanto da figurare come una delle più apprezzate in provincia di Ascoli Piceno  e perché no in Europa. Si è pensato anche in prospettiva futura, per i bambini. Pertanto, sempre nell’ambito territoriale Contrada Fonte Vecchia a Force dove la struttura è ubicata, l’impianto è dotato di un mini tracciato per i più piccoli che vogliono praticare il motocross. Il circuito oltre ad essere oggetto di gare, viene utilizzato, da terzi, per gli allenamenti.

Avvalendosi della collaborazione del Camping Riva dei Pini di Porto San Giorgio, sono in molto i centauri che arrivano a Force da tutta  Europa, per allenarsi in vista della loro partecipazione a campionati europei e mondiali. Fiore all’occhiello per l’intera comunità nonché oltre provincia, non a caso il sindaco Augusto Curti teneva a sottolineare che l’Amministrazione si adopera in tutte le maniera in modo che possa contribuire, grazie al Moto Club Force, fattivamente alla rinascita di questo sport  che in passato aveva attraversato un momento poco felice. Gli eventi sportivi che si tengono a Force sono le occasioni affinchè il Motocross si prenda lo spazio che si merita a livello europeo, tanto per rimanere nell’ambito di nostra pertinenza. In merito alle presenze, riferite agli ultimi arrivi, ben 27 polacchi di cui 10 bambini, sono venuti a Force per allenarsi usufruendo della pista del Crossodromo Force.  E a proposito di allenamento, gli interessati possono usufruire della pista nei giorni  di martedì, giovedì, sabato e domenica telefonando a Midio Bassetti 333-4787920.

Questi i principali team che sono venuti a Force ad allenarsi.

MONDIALE XM1: Team Latvia Elksni Honda. Pilota Ivo Steinbergs – Lettonia. Team  Honda Racing MX Sweden. Pilota Jonatan Dahigren – Svezia.

MONDIALE MX2: Team Latvia Elksin Honda. Pilota Augusts Justs – Lettonia.

MX3: Team Ufa Handa Team. Pilota Martin Zerava – Repubblica Ceca. Team Kawasaki Sweden. Pilota Bjom Andersson – Svezia.

EUROPEO MX2: Team Effectum. Pilota Alex Ericksson – Svezia. Team Yellow Magic. Pilota Victor Bjorklund – Svezia.