ciclismoSport Vari

Ciclocross CSI, in palio 13 maglie tricolori

Organizzazione a pieno regime per la seconda edizione consecutiva dei Campionati Nazionali di Ciclocross CSI nelle Marche: dopo l’esperienza di Pedaso.  

Domenica 31 gennaio Sant’Elpidio a Mare si prepara ad alzare il sipario su una manifestazione che lo scorso anno. Ha riscosso grandi plausi e ridato slancio al movimento ciclocrossistico nazionale sotto il marchio del Centro Sportivo Italiano.

La kermesse tricolore ha una funzione che va ben al di là dell’aspetto sportivo con diversi soggetti coinvolti sia in ambito istituzionale che nelle vesti di promoter. L’amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare (con in testa il sindaco Alessio Terrenzi e l’assessore allo sport Alessio Pignotti). 

La commissione nazionale CSI del ciclismo (Enzo Martino), il comitato Ciclismo CSI Marche (Giampiero Conti) e quello provinciale CSI Fermo (Gaetano Sirocchi), l’associazione Celeste, i main sponsor Quota CS (Simone Corradini), Relaxs e WellFit (Mauro Monaldi), più gli altri partner Pasta De Carlonis, Selle Smp, Giemme Sport, Si con Te-Supermercati, Centro della Comunicazione, Conti Pubblicità, Salumificio Ciriaci e Sistema Food.

L’arena verde di Quota CS si prepara ad essere lo scenario di gara con il tracciato che supera di poco i 2000 metri, su terreno interamente sterrato ed erboso, con l’alternanza di tratti tecnici e veloci, il superamento di alcuni ostacoli naturali ed artificiali che i concorrenti dovranno percorrere con la bici in spalla e senza un attimo di respiro.

All’atto dell’iscrizione, ciascun partecipante riceverà un pacco gara contenente i prodotti alimentari offerti da Si con Te-Supermercati e alcuni gadget (portachiavi WellFit, laccetto Quota CS, bracciale Selle Smp e penna OM Company), più il pacco ristoro d’asporto al termine di ogni gara che sostituirà il tradizionale pasta party.

Oltre alla vestizione delle tredici maglie tricolori, sia uomini che donne, andranno a premiazione i primi cinque di ogni categoria per le gare CSI, i primi tre di categoria degli altri enti e le tre società più numerose con tipicità locali (vini e salumi). A ciascun vincitore di categoria, tesserato con il CSI, spetterà il Trofeo Relaxs (master 4-5-6-7-8), il Trofeo WellFit (élite sport, master 1-2-3) e il Trofeo Quota CS (junior sport, master donna 1-2-3).

Da regolamento, per concorrere all’assegnazione del titolo di campione nazionale CSI, è necessario partecipare con bici da cross ma anche con la mountain bike che deve rispondere alle misure regolamentari del ciclocross che sono di 60 centimetri massimo per il manubrio e che siano della stessa grandezza la ruota anteriore e quella posteriore.

È prevista la diretta streaming di tutte le gare sulle pagine Facebook di CSI Fermo e 2C Eventi, nel pieno rispetto delle attuali norme di contenimento del contagio da Covid-19 che vietano attualmente la presenza del pubblico sul campo gara, come da protocollo sanitario emanato dal CSI (rilascio autocertificazione all’ingresso del casale di Quota CS, distanziamento e uso della mascherina esentato solamente da ciascun atleta alla partenza di ogni singola gara).

 

ORARI E ORDINE DI PARTENZA DOMENICA 31 GENNAIO

8:30 partenza gara di contorno amatori altri enti e FCI (tempo gara circa 60 minuti)

9:30 partenza master di seconda fascia CSI (40 minuti) master 4-5-6-7-8

10:30 partenza master di prima fascia CSI (60 minuti) élite sport e master 1-2-3

11:00 partenza donne e junior CSI (30 minuti) junior sport e master donna 1-2-3

 

COME RAGGIUNGERE IL CAMPO GARA DI SANT’ELPIDIO A MARE (QUOTA CS)

Il Casale di Quota CS è raggiungibile tramite l’autostrada A14 uscita Porto Sant’Elpidio, svoltare a destra e poi seguire le frecce organizzative per arrivare dopo 10 chilometri al campo gara, salendo fino al centro abitato di Sant’Elpidio a Mare (Strada Comunale Pozzetto).