COMUNICATO STAMPA :Coord. dei Presidenti dei Consigli Comunali del Piceno.VERSO LO STATUTO REGIONALE

Spread the love

incontro presidenti del consiglio Alle ore 18,00 del 5/11/2013 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno si è svolta la 3° riunione del coordinamento dei Presidenti dei Consigli Comunali del Piceno.

 

Erano presenti in rappresentanza dei rispettivi Consigli Comunali i sigg.ri:

–          Umberto Trenta – Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno;

–          Marco Calvaresi – Presidente del Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto;

–          Anna Maria Rupilli – Vice Presidente del Consiglio Comunale di Monteprandone;

–          Claudio Sibillini in rappresentanza del Consiglio Comunale di Offida;

–          Alessandra Biocca Presidente del Consiglio Comunale di Grottammare;

–          Antonio De Carolis in rappresentanza del Consiglio Comunale di Maltignano.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno ha formalizzato la proposta di istituzione dell’Associazione regionale dei Presidenti dei Consigli Comunali che è stata ufficializzata e accettata come iniziativa al Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi.

Il Coordinamento ha stabilito di organizzare per il giorno 31 gennaio 2014 a San Benedetto del Tronto una giornata di approfondimento rivolta alla formazione giuridica dei consiglieri comunali sul tema della responsabilità etico-giuridica del Consigliere Comunale.

Tra le altre iniziative promosse vi è la definizione di un decalogo del Consigliere Comunale e la stesura di una bozza di regolamento-tipo per il funzionamento del Consiglio Comunale di cui si occuperà il Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno coadiuvato dai rappresentanti dei Consigli Comunali di Offida e Maltignano.

L’iniziativa sta riscuotendo un notevole successo e il fronte dei consensi si allarga in maniera esponenziale, proprio per il significato di promozione dei Consigli Comunali quale forma di riconosciuta democrazia istituzionale.