Conferenza e Seminario esperenziale: LE EMOZIONI CHE GUARISCONO dalla prigione di un amore distruttivo alla gioia di un amore destinico

Spread the love

Dopo il riuscitissimo appuntamento di Carassai, ecco la nuova Conferenza e Seminario esperenziale organizzato dall’Associazione AIPAC FORMAZIONE che si terrà il 3 Gennaio ad Amandola presso l’Auditorium dei Sibillini. Il Tema è come sempre profondo e toccante:

 

<<“LE EMOZIONI CHE GUARISCONO” dalla prigione di un amore distruttivo alla gioia di un amore destinico>>.

L’incontro, che ha il patrocinio delle province di Ascoli Piceno e Fermo, rivisita in maniera critica le tappe di un viaggio che gran parte di noi si è trovato a percorrere: dal magico momento dell’innamoramento e della passione, alle prime divergenze fino, in alcuni casi, al dramma dell’abbandono amoroso.

Vivere insieme è una sfida necessaria, a patto che ciascuno apprenda un amore che non chiede troppo all’amore e un rispetto dell’altro che non si spinge mai in prossimità della pretesa.

Gli interrogativi sull’amore sono molteplici:

Quali sono le condizioni che consentono l’amore o lo ostacolano?

Quali le motivazioni che ci spingono ad essere sopraffatti dalla voluttà della passione o che ci costringono a una sterilità affettiva che ci rende incapaci di qualsiasi espressione autentica verso l’altro?

Come raggiungere l’intimità senza rinunciare alla propria identità?

Come affrontare i momenti di crisi?

Siamo realmente capaci di amare?

Quando l’amore ci rende liberi e ci dà la felicità?

Quando diventa opprimente?

Come scegliere il partner?

Quali sono i meccanismi oscuri che ci portano ad essere attratti da una persona che a lungo abbiamo rifiutato o che ci inducono a rifiutare un partner che per tanto tempo abbiamo amato?

Quando ogni tentativo è legittimo per stare insieme?

E quando è arrivato il momento di separarsi?

Come superare la sofferenza che accompagna la fine di una relazione?

Come vivere la solitudine esistenziale?

Per questi e altri interrogativi ci si vorrebbe appellare a una coscienza che rassicuri e offra certezze. Ma, purtroppo, ogni qualvolta l’interrogazione si dirige al mondo dei sentimenti, le risposte divengono sempre più incerte e gravide di dubbi.

La ragione non basta da sola a spiegare e offrire una soluzione ai “problemi del cuore”.

 

Il professor Franco Nanetti, psicologo docente dell’Università di Urbino che condurrà l’evento e “provocherà” gli interventi, presenta il suo ultimo libro: “Gli itinerari dell’amore e della passione nei momenti di crisi”.

 

A testimonianza dell’elevato livello della manifestazione seguirà un Seminario Esperienziale col prof. Franco Nanetti (ore 14:30) dal titolo:<<“La Via della Riconciliazione” Perdonare e Perdonarsi>>; valido come supervisione didattica, da sottrarre alle ore di tirocinio da sostenere entro la fine del terzo anno di un corso di counseling organizzato dalla stessa AIPAC FORMAZIONE (www.aipacformazione.com). Il seminario ha un costo di 50 Euro (IVA esclusa)

 

 

Info:

Dott. Domenico Baratto 334.300.4636

info@aipacformazione.com

www.aipacformazione.com