Consegnato il premio Progetto Solidale Serie bwin Awards 2011-12

Benigni-AbodiQuesta mattina a Milano, presso la sede della Lega Calcio di Serie B, il Presidente Andrea Abodi ha consegnato al Patron bianconero Roberto Benigni il Premio Progetto Solidale Serie bwin Awards 2011-2012. Il riconoscimento, assegnato lo scorso 22 maggio, premia l’Ascoli Calcio per l’ideazione e la realizzazione del contenitore solidale “DIVERSAMENTE ASCOLI”, che prevede un impegno settimanale dei calciatori bianconeri nell’attività di volontariato.

Il prestigioso riconoscimento premia le caratteristiche di innovazione del progetto.

La vera novità – così si legge nella nota della Lega di Serie B –  sta nella capacità di coinvolgere il giocatore rendendolo parte attiva nel progetto di volontariato, calandosi direttamente e concretamente nella quotidianità di persone in difficoltà. Si tratta, dunque, di un percorso che il calciatore fa in modo continuativo, diventando egli stesso volontario che condivide obiettivi e finalità dell’associazione.

Nella stagione 2011-2012 i calciatori bianconeri hanno partecipato al progetto “Up and Down Band”, costituendo una band musicale integrata con ragazzi e ragazze dell’Associazione Italiana Persone Down di Teramo e ai laboratori di ceramica, legatoria e musica con i ragazzi disabili  dell’Anffas di Ascoli Piceno.