
Il Decreto porta all’integrazione di nuove figure nello staff di calcio a 7 CP, Calcio Amputati e Rugby in carrozzina
La FISPES rende noto che a seguito del nuovo Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani del 4 marzo 2025, è stato ufficialmente approvato il terzo mansionario dei lavoratori sportivi ad ampliamento e completamento delle attività considerate lavoro sportivo ai sensi della Riforma dello Sport.
Dopo il primo mansionario che ha definito le sette figure tipizzate di allenatore, istruttore, preparatore atletico, direttore tecnico, direttore sportivo, arbitro/giudice di gara e collaboratore amministrativo gestionale e il secondo mansionario che ha ampliato l’elenco con le figure di addetto alla segreteria sportiva, custode degli impianti, responsabile attrezzature e responsabile sanitario, il DPCM di marzo 2025 include nuove mansioni operative e di supporto. Nello specifico, come conseguenza di tale decreto è prevista integrazione degli elenchi di mansioni già in essere per le discipline di squadra della Federazione. In particolare, nel rispetto del Regolamento Rugby WCHC Art 38,10, 58, 35 e 46 lo staff verrà integrato con le figure di Assistente/Meccanico, Assistente Tecnico, Classificatori Funzionali e Segnapunti.
Nell’ambito del Calcio Amputati sarà inserito all’organico il ruolo di Raccattapalle come da Art 10 del Regolamento specifico e per il Calcio a 7 CP si provvederà come da Art 3, sez I all’aggiunta di un Dirigente Accompagnatore.