Europei Calcio B1, l’Italia debutterà Il 17 settembre contro la Turchia

Redazione
0 0
Read Time:4 Minute, 51 Second

Si alza il sipario sui Campionati Europei di Calcio a 5 non vedenti. Si è svolto il sorteggio della prestigiosa competizione che si disputerà al Centro di Preparazione Paralimpica di via delle Tre Fontane a Roma dal 17 al 24 settembre. L’Italia è inserita nel gruppo A insieme a Turchia, Spagna, Belgio e Romania. Nel gruppo B figurano Russia, Francia, Inghilterra, Germania e Grecia. Il sorteggio è stato effettuato da Carolina Costa, campionessa di Judo, Iyobo Paul, calciatore azzurro, e da due giovanissimi giocatori dell’Asd Roma 2000, Leonardo e Gabriele, che hanno pescato le palline dalle urne. L’Italia giocherà la partita inaugurale martedì 17 settembre alle ore 9 affrontando la Turchia. La presentazione dell’Europeo IBSA Blind Football European Championships si è svolta nella sede del Cip (Comitato Italiano Paralimpico). Sono intervenuti Luca Pancalli, Presidente del Cip, Sandro Di Girolamo, Presidente FISPIC, Ulrich Pfisterer, Presidente IBSA Football, Massimiliano De Santis, Allenatore Nazionale Italiana, Jacopo Lilli, calciatore Nazionale Italiana e Andrea Cesolini, Segretario Generale FISPIC. La competizione, oltre a proclamare la squadra campione d’Europa, metterà in palio la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020: l’anno prossimo In Giappone andranno le prime due classificate.

“E’ un grande evento per noi – afferma il Presidente del Cip Luca Pancalli – siamo lieti di presentarlo nella sede del Cip e di ospitarlo al Tre Fontane, la casa dello sport paralimpico italiano. Ringrazio il presidente Di Girolamo e i suoi collaboratori che hanno svolto un lavoro straordinario per organizzare la manifestazione e i rappresentanti di Roma Capitale ci hanno permesso di farla disputare al Tre Fontane. Sarebbe bello raggiungere un risultato prestigioso e guadagnare l’accesso alle Paralimpiadi di Tokyo, ma non bisogna dimenticare che il nostro obiettivo principale è dare la possibilità ai disabili di uscire dalle loro case e praticare l’attività sportiva. Quando un disabile è messo in condizione di esprimere le proprie qualità si ha una società migliore. Chiaramente, auguro all’Italia di vincere l’Europeo che seguirò con molta passione”.

Entusiasta Sandro Di Girolamo, presidente della Fispic: “Questo evento è un motivo di orgoglio per la Fispic e per tutto il Comitato Italiano Paralimpico – le parole di Di Girolamo – Il Campionato Europeo di Calcio a 5 B1 è una manifestazione di straordinario prestigio per noi, per la città di Roma e per tutta l’Italia. La Nazionale si sta preparando al meglio per coronare il sogno di staccare il pass per le Paralimpiadi di Tokyo. Solo le prime due classificate accederanno ai Giochi del 2020. Sarà dura, ma ce la metteremo tutta per riuscirci. L’Europeo è un evento sportivo, ma anche culturale e in questi giorni stiamo definendo gli ultimi dettagli per dare la possibilità ai partecipanti di conoscere a fondo le bellezze di una città unica come Roma e di un Paese meraviglioso quale è l’Italia. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato duramente per creare una macchina organizzativa in grado di garantire servizi di alto livello. Ringrazio il presidente del Cip Luca Pancalli e il Comitato Paralimpico che hanno supportato sin dall’inizio la nostra candidatura e speriamo di regalare una gioia immensa a tutti gli italiani. Portare gli Europei a Roma è una scommessa vinta, questo è il primo evento internazionale che ospiterà il Tre Fontane e ci auguriamo che la manifestazione resti nella storia del movimento paralimpico”.

Ulrich Pfisterer, Presidente IBSA Football: “Ringrazio i presidenti Pancalli e Di Girolamo per l’ospitalità, è un piacere essere a Roma per la presentazione di un torneo così importante. Negli ultimi anni l’IBSA ha organizzato moltissime competizioni dando la possibilità ai non vedenti di fare sport. Per quanto riguarda il calcio, il prossimo passo è quello di creare Nazionali femminili che al momento in Europa non esistono. Mi auguro che tutte le Federazioni sviluppino questa idea”.

Massimiliano De Santis, vice allenatore Nazionale italiana. “La nostra squadra è un giusto mix tra giovani e veterani. Dopo gli Europei di Berlino abbiamo iniziato un lavoro di scouting in tutta Italia andando a scovare i migliori ragazzi in circolazione. Ci stiamo preparando al meglio per realizzare il nostro sogno chiamato Paralimpiadi di Tokyo”.

Jacopo Lilli, uno dei veterani della Nazionale, avrà la possibilità di giocare gli Europei a Roma, la sua città natale. “Sarà un’emozione unica, ringrazio la Federazione per essersi candidata all’organizzazione di un torneo così prestigioso. Speriamo di fare bella figura e ci auguriamo che l’Europeo sia l’occasione giusta per fare conoscere il nostro movimento a tutti gli italiani. Il sorteggio? Le squadre che partecipano all’Europeo sono tutte temibili, però non possiamo lamentarci del nostro girone”.

Infine, le parole del Segretario generale della Fispic Andrea Cesolini. “Ringrazio tutti i nostri collaboratori e il presidente Di Girolamo per la grande tenacia che ha mostrato nel voler organizzare l’Europeo a Roma. Avremo l’opportunità di far conoscere ancora di più il nostro movimento e ce la metteremo tutta per fare una bella figura. Vorrei ringraziare le società affiliate alla Fispic, tutti i ragazzi e, soprattutto, i loro genitori. Se non ci fossero loro ogni giorno a darci una mano non avremmo mai la possibilità di organizzare i campionati e ed eventi di enorme prestigio come gli Europei”.

Comunicato ufficiale FISPIC

Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi

Piazzale degli Archivi, 40 – 42
00144 Roma
CF: 97626100586 – P.IVA: 11372491008
 
________________________________________________

Ricorda di visitare anche il canale youtube Sportpiceno e Picenogame

https://www.youtube.com/user/enychannel/videos

il sito Picenogame

http://www.sportpiceno.com/picenogame/

Il canale youtube Ficus

https://www.youtube.com/channel/UCJc3o3LkwYuZFQmyhyuod4w

____________

Ed i nostri social

Facebook: https://www.facebook.com/SportPiceno-110493035634606/?ref=bookmarks

Twittwe: https://twitter.com/SportPiceno

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sport-piceno-877a6994/

Twitch: https://www.twitch.tv/picenogame

Reddit: https://www.reddit.com/user/PicenoGame_official

________________________

ecco un video dal canale youtube…

________________________

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Next Post

Cicloraduno La Liberazione: il “rievocatore” figura chiave dell’evento del 14 luglio ad Osimo

La terza edizione del […]
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com