Fondo bagnato e pioggia alla Sarnano – Sassotetto 26° Trofeo “Lodovico Scarfiotti”, round inaugurale

Spread the love

Andrea_Vellei_Sarnano_2016

Fondo bagnato e pioggia alla Sarnano – Sassotetto 26° Trofeo “Lodovico Scarfiotti”, round inaugurale del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il Gruppo Sportivo Automobile Club Ascoli Piceno si è presentato al via della serie tricolore con 4 piloti che hanno dovuto fare i conti con l’incertezza meteo e l’affidabilità delle proprie vetture.
Particolarmente sfortunato Emidio Romoli, in gara fra le autostoriche, costretto al ritiro già durante la prima prova di ricognizione causa una rottura meccanica che non gli ha consentito di essere al via in gara.
Prove tribolate anche per Davide Gabrielli che ha pagato i problemi di gioventù della sua Peugeot 106 finita di preparare proprio alla vigilia della trasferta maceratese. L’ascolano è comunque riuscito a portare a termine la gara nel gruppo Racing Start, il più affollato, chiudendo al 7° posto della classe 1600.
Si è difeso bene Amedeo Pancotti che sull’asfalto bagnatissimo ha dovuto tenere a bada l’imponente BMW M5: per lui un confortante 2° posto in classe oltre tremila e 4° posto assoluto nel gruppo E2SH, risultato valido in ottica campionato.
Discorso diverso per Andrea Vellei in gara tra le monoposto su Gloria C8P-Suzuki 1000. 
Dopo una giornata di prove impeccabile, con un tempo record per la classe che lo ha proiettato al 13° posto assoluto, in gara il veloce pilota ascolano ha azzardato la scelta delle gomme optando per la soluzione slick ma il ritorno della pioggia lo ha decisamente penalizzato costringendolo ad accontentarsi del 2° posto di classe e 9° nel gruppo E2SS.
Per la cronaca, la vittoria finale è stata appannaggio di Simone Faggioli sull’ esordiente Norma M 20 FC Zytek in versione ufficiale. Il fiorentino pluricampione tricolore ed europeo ha portato il suo affondo nelle condizioni più impegnative del tracciato, dopo aver sofferto in prova per qualche problema di gioventù della biposto francese.

La seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna è in programma il 14-15 Maggio a Fasano (BR).