Cultura

Giornata della memoria 2019 Ascoli Piceno

Ascoli: A palazzo dei capitani, si è svolta la giornata della memoria 2019. Fin dal 2000, ogni anno il 27 Gennaio, si ricorda l’ apertura dei cancelli di Auschwitz, da parte delle armate Russe. Il ricordo va inesorabilmente a tutti gli ebrei morti.

Giornata della memoria 2019 :La giornata è stata aperta dal sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, con un discordo, come solo lui sa fare, senza prolungarsi molto, come All’ apertura di Cinesofia 2019. A questo punto, la consegna delle medaglie, a figli di gente che ha vissuto e contribuito durante questi tragici eventi.

Giornata della memoria 2019 :Commuoventeo di una signora, che durante la persecuzione era solo una bambina di 2 anni che viveva nella provincia di Ascoli Piceno. Con delle foto, della sua famiglia e i luoghi dove si sono svolte le vicende, e grazie ai racconti raccontategli dalla madre, ha raccontato la sua. Alla fine del racconto un lungo applauso si è alzato dalla sala, con gli alunni delle scuole di Ascoli Piceno accompagnati dai docenti che hanno gradito la narrazione.

Giornata della memoria 2019 : grande impatto visivo anche le foto storiche di questa strage, accompagnate da una poesia di Primo Levi, con racconti raccontati dai studenti del liceo classico. Ma Naturalmente, a questo evento non poteva mancare il coro della scuola elementare Don Giussani di Monticelli, che partecipa sempre con grande voglia a questo tipo di eventi, esibendosi nella famosa canzone Gum, Gum. Dalla scuola media d’ Azeglio, invece l’ esibiziobe musicale con il violino, con uno stacco musicale.

Giornata della memoria 2019 : Dopo il racconto di un’ altra testimone, la lettura di una pagina del diario di Hetty Helessaum, letta da una ragazza, vestita come lei. La giornata si è conclusa con un’esibizione musicale.

Federico Mazzocchi

leggi altre notiziesu Ascoli Piceno su Sportpiceno e visita il nostro canale youtube