Goalball, a Bologna raduno dell’Under 22

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
coppaitalia2015napoli
È iniziato ieri e si concluderà oggi a Bologna il raduno promozionale per la costituzione della squadra italiana di Goalball Under 22. Sono sette i ragazzi che hanno aderito al progetto, tutti di età compresa tra i 13 e i 19 anni: Mair Christian, Mair Peter e Plaikner Armin del Gsd NV Bolzano, Praticò Giuseppe dell’Asd Reggina UIC, Pretta Alessandro dell’Asd NV Tigers Cagliari, Vitale Mattia dell’Asd Olimpic Paideia Sporting Campobasso e Carozza Giuseppe  del Gsd Colosimo Napoli.
Un grande risultato per l’iniziativa voluta fortemente dalla Fispic che punta alla valorizzazione dei giovani intenzionati a praticare questo sport. Ieri sono state introdotte le regole del Goalball e questa mattina si è svolto lo stage agli ordini di Francesco Gaddari, Responsabile Tecnico Nazionale Goalball, e del Preparatore Atletico Dario Merelli. Il raduno si è tenuto presso la palestra Corticella di via Shakespeare a  Bologna e l’organizzazione è stata curata in modo impeccabile dal Delegato Regionale FISPIC Emilia-Romagna, Fabrizio Petrillo. Si tratta del primo stage della Fispic dedicato esclusivamente ai giovani. L’evento rientra nella serie di misure, approvate dal Consiglio Federale, atte a promuovere la pratica sportiva tra le persone con deficit visivo di età inferiore a 22 anni. Un’occasione importante per i nostri ragazzi, utilissima anche per l’integrazione e la socializzazione.
Entusiasta il presidente della Fispic, Sandro Di Girolamo. “Finalmente inizia un percorso nuovo – ha detto Di Girolamo – che mette al primo posto i giovani. L’iniziativa punta al ringiovanimento delle nazionali e a dare nuova linfa alle società. Abbiamo iniziato con il Goalball e proseguiremo con le altre discipline. Vedere i ragazzi divertirsi e appassionarsi a questo sport è una grandissima soddisfazione anche per il sottoscritto che attualmente ricopre la carica di presidente, ma che in passato è stato per tanti anni un atleta”.
Print Friendly, PDF & Email