Uncategorized

Grande successo per la 23esima edizione del Trofeo Italiano “Città di Ascoli Piceno”,

foto_vincitore_assolutoHA RISCOSSO un grande successo, nella splendida cornice dell’auditorium della Fondazione Carisap, la 23esima edizione del Trofeo Italiano “Città di Ascoli Piceno”, promosso dalla “Music Academy” in collaborazione con Acli “Arte e Spettacolo”, andata in scena domenica pomeriggio. Al concorso, dedicato ai giovani cantanti e musicisti (età massima 35 anni), che con il passare degli anni si è affermato come uno degli eventi musicali più importanti di tutto il territorio, hanno infatto partecipato decine di artisti provenienti da ogni parte della penisola. Tre, anche per questa edizione, erano le sezioni previste: Cantanti e strumentisti di musica moderna, strumentisti di musica classica e strumentisti di musica folk. A trionfare è stato il giovane fisarmonicista Andrea Di Giacomo, di Roseto degli Abruzzi, il quale ha emozionato tutti con il brano “Roma Tango”. Oltre al trofeo, Andrea si è aggiudicato anche una borsa di studio da mille euro e la possibilità di partecipare allo spettacolo “Exponiti”, che si svolgerà all’Expo di Milano nelle prossime settimane.

Un altro premio importante era quello dedicato a Lorena Scaccia, assegnato a colei che maggiormente si è distintafoto_vincitrice_premio_Scaccia dal punto di vista dell’interpretazione, la cantante Chiara Sanna, arrivata da Latina, che ha presentato il brano “Canto anche se sono stonata” di Mina. La giuria della finale, alla quale hanno preso parte anche i “The Coffes”, Debora Chinellato, Mattia Bassetti, Erika Vagnoni, Massimo Urbanelli e Martina Del Corso, era composta dal fisarmonicista e flautista Mario Feriozzi, la cantante jazz Antonia De Angelis e la pianista Sofia De Santis.

La serata, infine, è stata allietata anche dalla presenza di alcuni ospiti d’onore, come il fisarmonicista Claudio Azzaro, l’artista Cesare D’Antonio dello studio d’arte Misul e gli studenti della classe quinta del plesso San Serafino Galiè dell’istituto scolastico comprensivo Borgo Solestà-Cantalamessa, i quali hanno presentato le attività svolte nell’ambito del progetto “El Sistema”, portato avanti nell’anno scolastico che si sta ormai per concludere proprio dalla “Music Academy Ascoli”.