CASTELRAIMONDO/CAMERINO – A otto anni dalla scomparsa, Michele Scarponi, ha finalmente la prima edizione del Trofeo in sua memoria. Sabato 27 settembre avrà luogo l’inedita gara nazionale per la categoria juniores dedicata all’aquila di Filottrano, organizzata dall’Avis Frecce Azzurre di Camerino, con il patrocinio dei Comuni di Castelraimondo e Camerino, della Fondazione Michele Scarponi e dell’Università di Camerino.
Il percorso misura 97 chilometri con partenza da Castelraimondo (alle 14:00 viale Europa) e traguardo fissato a Camerino (conclusione intorno alle 17:30 in piazza Cavour), attraversando i suggestivi e impegnativi crinali del cratere sismico. Un tracciato duro, che onora la memoria di Michele, qui protagonista nel 2009 con una vittoria di tappa alla Tirreno-Adriatico. La corsa juniores è un simbolo di rinascita per i territori colpiti dal terremoto e un tributo ai giovani, protagonisti di un futuro più sicuro sulle strade. Con questo spirito, due traguardi saranno dedicati a Silvia Piccini e Matteo Lorenzi, due promesse del ciclismo di soli 17 anni, tragicamente uccise mentre si allenavano in bici.
URBISAGLIA – Prende forma la sesta edizione del Papà Elio Gran Premio GiorgioMare, in programma a Urbisaglia nel fine settimana del 27-28 settembre. L’appuntamento si conferma come un momento clou del ciclismo giovanile con le categorie esordienti, allievi e juniores pronte a rendere ancora più avvincente una formula a due giorni che richiama atleti da tutta Italia. Sabato 27 settembre, alle 15:30, cronometro di 4 km per esordienti e allievi (maschili e femminili) con partenza da Strada Comunale Montedoro nei pressi della riserva dell’Abbadia di Fiastra e arrivo in via della Rocca a Urbisaglia paese. Domenica 28, alle 14:30 dinanzi l’azienda GiorgioMare, spazio ai ragazzi juniores con la gara in linea su 16 giri da 7 km ciascuno, per un totale di 112 km sul tracciato già collaudato nelle edizioni scorse e anche a maggio di quest’anno durante l’Internazionale Cycling Festival. L’evento è organizzato dalla Gio.Ca Communication di Vincenzo Santoni, in collaborazione con GiorgioMare di Giorgio Longhi e con il sostegno del Comune di Urbisaglia, guidato dal sindaco Riccardo Natalini.
CORRIDONIA – L’ASD Romano Scotti e il Bike Italia Tour, in collaborazione con il Club Ciclistico Corridonia, tornano in prima linea nell’organizzazione del Giro delle Regioni Ciclocross, che inaugura la nuova edizione 2025 con la prima delle cinque tappe a Corridonia. L’appuntamento si avvale del prezioso supporto di CorridoMnia Shopping Park, partner fondamentale che rafforza ulteriormente il legame tra la città e il mondo del ciclocross. Le gare ufficiali, valide per categorie G6, esordienti, allievi, juniores, under 23, élite e amatori (suddivisi in batterie per fasce d’età), si svolgeranno dalle 9:30 fino alle 16:00 circa. Un programma ricco che promette emozioni per appassionati e famiglie, celebrando ancora una volta Corridonia come centro nevralgico del cross. Anticipato al pomeriggio di sabato 27 settembre la cross country giovanile (inizio alle 16:00) su un circuito pianeggiante di circa 400 metri per i giovanissimi tesserati FCI under 13 presso il CorridoMnia Shopping Park e a cura di Bike Italia Tour.
SARNANO/RECANATI – Giunta alla 36°edizione, la Sarnano-Recanati è una manifestazione di ormai consolidata tradizione gara su strada dedicata alla memoria di Mario Marinelli, Mario Bravi e Gabriele Piccinini, organizzata dall’Associazione Ciclistica Recanati. Una vetrina importante per i talenti emergenti, chiamati a mettersi in mostra nelle ultime sfide della stagione agonistica. Domenica 28 settembre, a partire dalle 13:30, i giovani allievi si daranno appuntamento in piazza della Libertà a Sarnano per affrontare il tracciato di 88 chilometri che condurrà al traguardo di piazza Leopardi a Recanati con epilogo previsto intorno alle 16:00.
FABRIANO – Come penultimo atto del circuito Appennino Superbike, a Fabriano si scaldano i motori della macchina organizzativa targata Asd Pedale Stracco che allestisce la seconda edizione della Route 50. Il tracciato principale è di 50 km per un dislivello di 1.600 metri,molto vario, con single track, mulattiere, passando sia in mezzo al bosco che in spazi aperti, regalando panorami straordinari. In alternativa si può scegliere il percorso corto di 30 km per 900 metri. Appuntamento per tutti i partecipanti alla Piscina Comunale di Fabriano, in viale Beniamino Gigli da dove verrà dato il via alle ore 9:30 per il lungo e alle 9:40 per il medio.







More Stories
A Fossombrone pollice su per la Cesane Enduro Race a chiusura dell’Enduro Marche Series e del campionato regionale FCI Marche Enduro
Francesco Ceci, un bronzo che vale una storia: l’Italia ancora sul podio ai Mondiali Paralimpici di Rio
FCI Marche, Beata gioventù in rosa, ciclismo femminile alla ribalta a Piane di Montegiorgio