Inaugurazione del cantiere di Autocostruzione Via Tonale a San Benedetto del Tronto

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Venerdì 31 luglio alle ore 11.30 inaugurazione del nuovo Cantiere di Autocostruzione di Via Tonale. Un progetto realizzato dalla Cooperativa di Abitazione Riviera delle Palme, costituita da cittadini di San Benedetto del Tronto, dove i futuri proprietari partecipano alla costruzione della propria casa.

Un’iniziativa promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto e dalla Regione Marche che finanzia il progetto con un contributo a fondo perduto di 30.000,00 – € 40.000,00 ad appartamento, in relazione alla dimensione dell’alloggio.

Il Consorzio Solidarietà, quale Soggetto Gestore dell’iniziativa, sostiene la cooperativa in tutte le fasi del progetto, accompagnando i cittadini fin sulla porta di casa.

Ciò che rende speciale questo progetto – dichiara Marco Gargiulo, Presidente del Consorzio Solidarietà – non è soltanto  il costo contenuto delle case, il loro essere antisismiche, la tipologia costruttiva in legno, la classe energetica A, l’uso energie rinnovabili, ecc., ma soprattutto il fatto che oltre alla casa si costruisce la comunità, cioè le buone relazioni tra i futuri vicini di casa e – come si sa – la casa più bella è quella in cui si vive bene con le persone che ci circondano.

In passato si pensava che per garantire il diritto alla casa fosse sufficiente costruire edifici – prosegue il sociologo Lucio Cimarelli – oggi, nella “società liquida”, questa è una condizione necessaria, ma non più sufficiente: è indispensabile costruire relazioni di prossimità, reciprocità, mutualità, in grado di garantire la ri-tessitura dei legami sociali e la ri-costruzione del “senso del noi”. Sudare insieme in cantiere per raggiungere il sogno comune di avere una casa, rappresenta un potente elemento di coesione. Non un semplice cantiere edìle, ma piuttosto uno spazio di partecipazione, un esperimento di politica abitativa attiva.

Questa partenza – conclude Luca Eusebi, Presidente della Cooperativa Riviera delle Palme – rappresenta in realtà l’esito di un lungo e faticoso lavoro preparatorio svolto negli anni precedenti. Oggi siamo motivati ed entusiasti e non vediamo l’ora di poter finalmente metterci all’opera in cantiere e vedere al più presto realizzati i nostri desideri e le nostre aspettative.

Nell’occasione saranno sinteticamente presentate le metodologie costruttive e l’organizzazione del cantiere. Seguirà la cerimonia del taglio del nastro.

La cittadinanza è invitata.

Print Friendly, PDF & Email