Internal – Paolo Monina Mostra antologica dell’artista anconetano

Progetto_espositivo_-_ancona_-Paolo_MoninaCOMUNICATO STAMPA – Nell’ambito del progetto Internal – Progetti Espositivi sarà inaugurata, il prossimo 8 dicembre, la mostra antologica di Paolo Monina, fotografo anconetano.

L’evento espositivo si svolgerà alla Galleria Papier di via degli Orefici ed al locale Raval in piazza del Plebiscito ad Ancona.

L’allestimento è composta da diverse opere che descrivono la continuità e i mutamenti artistici nella sua poetica.

Le opere del fotografo di Ancona sono informali. La precarietà della vita viene fissata nell’immagine Last supper con ironia e sarcasmo. Ma la solennità delle parole – Ultima cena – risuona diversamente all’orecchio dell’esperto di arte. A Monina bastano pochi fogli di carta cotone o teli di cellophane per stampare le sue foto.

La mostra “Last supper”  raccoglie anche i lavori di altre esperienze espositive. L’estremo è un concetto chiave per accedere alla poetica dell’artista: una realtà che appartiene contemporaneamente a due  mondi divisi.  Il percorso di visita è completato “Half life” : un lavoro di stile serrato e lucido rispetto al passato.

Le opere di Monina in mostra sono una sorta di visione del mondo a metà: un manichino in due che rappresenta l’altra parte del mondo ossia  la giovinezza e la moda. Le fotografie,  scattate con una polaroid per dare il senso della precarietà e l’instabilità delle cose, sono state stampate su cellofan da serra in bianco e nero. Si potranno vedere le opere dell’artista fino al 7 gennaio 2015.