FIPIC

LAS BLS Regione Abruzzo Amicacci Giulianova,Santa Lucia Roma,BADS Quartu S.Elena e Vicenza

Stiamo chiudendo il budget CON GRANDE FATICA,PER ORGANIZZARE AL MEGLIO L’ EVENTO CHE CI PERMETTA IN FUTURO DI ORGANIZZARE UNA PARTITA DI COPPA CAMPIONI, ma c’è grande entusiasmo di tutti gli enti coinvolti perché si continua l’esperienza del 2002 e 2003 in Piazza del Popolo, dove non è più possibile organizzarlo per gli alti costi, e perché il basket in carrozzina nel mondo delle paralimpiadi è il primo in assoluto per agonismo, professionalità ed interesse.

 

In queste 4 squadre militano i migliori nazionali d’europa,come nel nostro calcio di SERIE  A

INOLTRE IL 29 GENNAIO 2010, sono sicuro che verrà ricordata come una data importante per la nostra città , perché si è nata  un’associazione sportiva per disabili “PICENO SPORT HANDICAP” che avrà la funzione di un apriscatole, sì un’apriscatole ma dei cervelli degli abitanti del piceno che ancora vedono nella disabilità, un handicap.

In particolare  l’ipocrisia latente che pervade la nostra società civile, che con una mano si lava la coscienza dicendoti che è sensibile,, e con l’altra ti occupa il posto  riservato a noi disabili ma “solo per un momento” ti dicono, come sé la tua disabilità fosse ad intermittenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L’obbiettivo principale dell’associazione, sarà proprio quello di abbattere le barriere ideologiche e i pregiudizi e gli stereotipi che condizionano  la vita di noi disabili,un modo per scardinare piano piano la corteccia di preconcetti che  si è prodotta nell’immagginario collettivo del nostro territorio, che sposta l’approccio verso i disabili dà pietistico-assistenzialista , ad un approccio di condivisione delle problematiche legate all’handicap fisico ed intellettivo, ma in un nuovo contesto di consapevolezza che l’handicap è direttamente proporzionale all’ambiente e alla mentalità che ci circonda.

Lo sport è un modo per integrare ed integrarsi vicendevolmente il mondo della disabilità con i cosi detti “normodotati” ,un termine forse un po’ brutto, ma soprattutto anacronistico in una società che produce in quantità industriali handicappati ,però senza la carrozzina e perciò non identificabili,senza il copyright ,ma che hanno molti più problemi di noi omologati perché carrozzati.

Ci occuperemo nella fase iniziale di creare l’humus dove possano essere coltivati nuovi tecnici dello sport specializzati nelle varie discipline sportive,e creando sinergie di coinvolgimento con tutte le società sportive che vorranno lavorare con noi.

Sarà un percorso lungo e difficile, come è stato il percorso di fondazione della società sportiva, mà il nostro obbiettivo è quello di collaborare con tutti quelli che saranno disposti concretamente a collaborare, con i fatti e non con le chiacchiere,e mettendo a disposizione 1 ,2, 3 ore del proprio tempo libero per tuffarsi in questa nuova dimensione.

Nelle prossime settimane presenteremo ufficialmente l’associazione,i soci fondatori,lo staff , e coloro che hanno dato la propria disponibilità ad aiutarci,e conteporaneamente  l’evento che stiamo organizzando ,CIOE’ L’INCONTRO DI SEMIFINALE DELLA COPPA ITALIA SERIE A DI BASKET IN CARROZZINA IL 20\21 FEBBRAIO 2010 AD ASCOLI PICENO PRESSO IL PALAbasket

Gare del 20/02/2010

Ore 9,30            S. Lucia Roma – Vicenza                                        70/54

Ore 11,30          Giulianova – Quartu S.Elena                                60/67

Ore 18                 Quartu S.Elena – S.Lucia Roma                          62/79

Ore 20                  Vicenza – Giulianova                                          62/76

Gare del 21/02/2010

Ore 9,30                 Quartu S.Elena – Vicenza                                82/68

Ore 11,30                S.Lucia Roma – Giulianova                            65/48


Arbitri:

1) Bel

2) Stanghellini

3) Bianchi

4) Rambelli

Commissario del torneo:

Merini Sergio

Premiazione

I) CMB S.Lucia sport Roma                                                Ass. Prov. Andrea Antonini

2) Sanitaria Beni Delfini 2001 Vicenza: Maiello Carlo         Pres. Ass. “La Meridiana” Roberto Zazzetti

3) LAS BLS Regione Abruzzo Amicacci Giulianova              Consigl. Fed. Fip. Rutolini Giuseppe

4) BA.D.S. Quartu S.Elena: Secci Michele                          Pres. AISM ASCOLI PICENO ADRIANO  VESPA

Miglior giocatore squadra locale: Andrea Accorsi            Onorevole. Paolini Luca-Rodolfo

Andrea Accorsi                                                                   Sindaco Guido Castelli

Arbitro Bianchi                                                                   Nico Stallone vice presidente Piceno Sport Handicap

Arbitro Rambelli                                                                Anna Capriotti

Arbitro Bel                                                                          Ass. Politiche Sociali Donatella Ferretti

Arbitro Stanghellini                                                            Ass. Sport Massimiliano Brugni

Nico Stallone                                                                      Pres. Ass. Festa della Vita Gianni Ficerai

Commissario del Torneo: Merini Sergio                           Pres. Ascoli Basket Prevignano Luigi