Le Nuove professioni che possono offrire occupazione.

altA causa della crisi economica, la concorrenza per un posto di lavoro è aumentata drammaticamente. Per competere nel mercato attuale vale la pena di considerare attentamente tutte le opzioni di carriera e selezionare un settore che sia in forte domanda.Non è facile prevedere il futuro e dare una risposta significativa a tutta una generazione di precari.

Osserviamo però cosa ci dicono i dati. Le statistiche prevedono una crescita di offerta di lavoro superiore alla media per professioni legate alla psicologia, questo è quanto rilevato negli Stati Uniti dall’U.S. Bureau of Labor Statistics ma sappiamo bene quanto brevemente l’Europa impieghi a seguire i fenomeni occupazionali di oltre oceano.Il Counselor ed il Coacher sono solo alcune delle professioni in campo psicologico che fanno prevedere, in proiezione, un sensibile aumento della richiesta di posti di lavoro.

 

 

Counselor

I Counselor aiutano le persone in una grande varietà di problemi, compreso il matrimonio, la famiglia, sul piano emotivo, educativo o delle dipendenze patologiche. Più della metà di tutti i Counselor lavorano nel settore dell’assistenza sanitaria, nella previdenza sociale ed enti locali. Sebbene i requisiti varino molto, per diventare un counselor autorizzato è quasi sempre richiesta una laurea o aver seguito corsi in scuole specializzate e riconosciute e aver praticato la professione per un certo numero di ore.

 

Coacher

Il Coach è un consulente qualificato, un trainer esistenziale che fornisce gli strumenti e il metodo più adeguato per realizzare progetti di sviluppo personale e aziendale, stimolando le motivazioni per procedere. E’ un facilitatore, che si affianca al cliente per trovare le soluzioni più idonee nei tempi più brevi. Il coach sa valutare i talenti e identificare i bisogni. Fornisce a chiunque sia in difficoltà o voglia sviluppare le proprie potenzialità, gli strumenti e il metodo per individuare e raggiungere i propri obiettivi, sia nella vita privata, che professionale. Il Coach lavora con persone e team sulle resistenze al cambiamento, sviluppa l’autostima, il potenziale e le competenze del saper fare e saper diventare per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Career Counselor o Vocational Counselor

A causa del mercato del lavoro in rapida evoluzione, molte persone sono alla ricerca di un lavoro nel settore prescelto o addirittura si trovano nella necessità di cambiare carriera. I Career Counselor o Consulenti del lavoro possono aiutare gli individui a prendere decisioni chiave nella carriera utilizzando tutta una serie di strumenti messi a punto in campo psicologico, tra i quali la valutazione della personalità, l’assessment e il feedback professionale per identificare le aree dove migliorarsi. Spesso si inizia indagando gli interessi di un cliente, la storia lavorativa, l’istruzione, le competenze e la personalità, al fine di determinare quali carriere corrispondono maggiormente. Queste figure professionali aiutano i clienti anche nella costruzione di competenze, migliorando l’approccio al colloquio di lavoro, nell’individuazione delle offerte di lavoro e assistono anche in casi di perdita di lavoro o di stress lavorativo.

 

Sport Coacher

Gli Sport Coacher si focalizzano sugli aspetti psicologici dello sport e dell’atletica, quali la motivazione, le prestazioni e l’infortunio. La psicologia dello sport è centrata su due principali aree, contribuire a migliorare le prestazioni atletiche o l’utilizzo dello sport per migliorare la salute mentale e fisica. Gli Psicologi sportivi e i coacher lavorano in una vasta gamma di strutture, comprese le università, gli ospedali, i centri sportivi, i team, la consulenza sportiva privata e la ricerca nel caso degli psicologi.

 

Business Coacher

Lo psicologo in azienda non è più una novità già da molto tempo e utilizzare principi psicologici per aumentare la produttività dei lavoratori o per selezione i dipendenti più adatti a lavori particolari è ormai pratica abbastanza comune. Siamo invece nel campo specifico del Business Coaching quando manager e professionisti, impegnati in ambito lavorativo, richiedono un supporto personale e professionale.

 

Ultimamente in campo privato si assiste ad una sempre maggiore richiesta di Life Coacher alcuni dei quali, i Beauty Coacher, lavorano su quelle tematiche femminili che inibiscono una donna ad accettare la propria immagine e la propria femminilità.

 

Numerose sono le scuole che organizzano corsi di counseling e coaching dove, dopo un percorso triennale di studio teorico-pratico e con una solida attività di tirocinio, gli allievi sostengono la prova d’esame finale per il conseguimento dei diplomi e l’iscrizione al registro dei Couselor.

I nuovi Counselor, esperti in comunicazione relazionale, completano un percorso formativo che permetterà di contribuire al benessere e allo sviluppo sociale. La conclusione del loro percorso formativo rappresenta la tappa finale di un lungo cammino, fatto di forti legami umani, di desiderio di migliorarsi, di impegno e sacrificio, ma anche il punto di partenza di un viaggio professionale che li chiama a far crescere, ad ascoltare e ad arricchire gli altri.

 

Sul territorio Marchigiano è presente l’Associazione Wega Formazione (di Amandola FM) che in questi giorni sta lanciando il suo Corso di Counseling Integrato accreditato dall’associazione professionale di categoria Assocounseling, per il quale ha quasi del tutto completato le iscrizioni alla prima annualità. Lezioni che si terranno presso la sede della ConfCommercio di Ascoli Piceno.

 

 

 

Per saperne di più, invito a contattare direttamente il Presidente dell’Associazione WEGA Formazione, Domenico Baratto (Mobile: +39.334.3004636 – Tel./Fax: +39.0736.847599 – info@wegaformazione.com ..

 

MARIANO PALLOTTINI
Socialmediamarketing – webdesign – wines
realestate – business – seo – travel – food
Mbl.: +39.334.304.2766
Email: mariano_italiano@hotmail.com