LE TENDENZE “BUGIARDO (Happy Birthday)”

Redazione

LE TENDENZE

“BUGIARDO (Happy Birthday)”

0 0
Read Time:2 Minute, 38 Second

Da venerdì 25 settembre in radio e digitale “BUGIARDO (Happy Birthday)” (Aurora Dischi / Artist First), il nuovo singolo del duo pop indie milanese LE TENDENZE. Il brano attraverso il “rapconto” del testo guida l’ascoltatore dentro un mood notturno governato da monologhi, dubbi e paranoie. La canzone è un invito a non prendere troppo sul serio i pensieri ossessivi nella vita.

 

A proposito della canzone, Le Tendenze raccontano: «Lo scenario è quello di una persona vagante di notte in città nel tentativo di liberarsi da pensieri rivolti ad una ‘lei’, una relazione che non funziona più. Tra monologhi e ricordi il protagonista decide di lasciare la ormai ex amata proprio il giorno del suo compleanno… Nel brano spiccano le venature pop, indie e da cantautorato. Abbiamo condito e suonato il brano con svariati strumenti: dalle chitarre elettriche alla batteria, al basso fino a synth analogici di svariate epoche».

 

Il video è diretto da Steve Saints, che afferma:  «Per questo specifico lavoro, abbiamo voluto cogliere un mood riflessivo e notturno, sfruttando una particolare colorazione delle immagini unita ad inquadrature ben studiate, lasciando comunque spazio alla creatività del momento, da lì nasce un lavoro vero. Collaborare con i ragazzi è stata un’esperienza interessante, mi ha incuriosito molto la presenza di questi personaggi chiamati: “Psiconauti” ovvero i viaggiatori della psiche umana, siccome la copertina del brano è un dipinto dove viene mostrato uno di loro, abbiamo deciso di dargli vita nel videoclip e ci siamo riusciti! Grazie all’uso di apposite tute verdi utilizzate come green screen e qualche imprecazione da parte di chi ci stava dentro. Abbiamo girato tutto a Milano, siamo passati dal tram, al parco alle vie… non potete immaginare ! Abbiamo staccato alle 4.30 di notte, una levataccia, ma ne è valsa la pena!»

 

VIDEO 

 

Le Tendenze sono un duo di Milano: i fratelli Daniele e Francesco Saibene.

Il loro rapporto con la musica da bambini, è cominciato in modo molto strano: quando papà suonava la chitarra, si mettevano a piangere e lo facevano smettere.

Ma il caso ha voluto che Daniele a 17 anni, spinto dalla necessità di sfogare le frustrazioni adolescenziali e le problematiche con i bulli della scuola, chiedesse: ‘papà, mi insegni a suonare la chitarra?’

Francesco, subendo anche lui problemi simili, pensò di ‘usare’ la batteria come mezzo di sfogo.

Oggi la loro curiosità e diversità, li porta a mescolare svariati stili, dal pop all’elettronica al rap, creando la coesione sonora che solo due fratelli possono avere.

Nel 2016 approdano sui palchi come trio, aprendo i concerti di Adriano Viterbini e Cosmo durante l’evento “Polisuona”, e di supporto a Rigo Righetti (storico bassista di Ligabue) durante il “Rock in Park”. Nella primavera 2018 esce l’omonimo EP d’esordio autoprodotto caratterizzato da sonorità elettro-rock, che dà il via ad un tour di 16 date fra Lombardia, Piemonte e Liguria.

Ad ottobre 2018 sono ospiti a Rai2 nella trasmissione Generazione Giovani, condotta da Milo Infante.

Nell’ottobre 2019 pubblicano il singolo “La vita di un clown”, caratterizzato da potenti sonorità elettro-pop unite al rap, che racconta in maniera danzante e a tratti autoironica la depressione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Next Post

Un mese di preparazione, il focus con Francesco Pison

Un mese di preparazione, il focus con Francesco Pison
Un Mese Di Preparazione, Il Focus Con Francesco Pison

Subscribe US Now