“Libertà di movimento” – positivo il primo appuntamento

Spread the love

IMG-20141108-WA0001SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Positivi riscontri per il primo dei tre appuntamenti che nel mese di novembre l’Associazione Giovanile Picena e Coop Adriatica hanno fissato col fine di far praticare attività fisica all’aperto ai cittadini.

 

“Nel 2010 – dicono i promotori del progetto – l’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato il documento dal titolo Global recommendations on physical activity for health, documento che definisce i livelli di attività fisica raccomandati per la prevenzione primarie delle malattie cardiorespiratorie, metaboliche, muscolo-scheletriche, tumorali e dei disturbi depressivi. Per adulti ed anziani tali attività dovrebbero essere di almeno 150 minuti a settimana. Da qui nasce la nostra iniziativa che è comunque adattata alle capacità e condizioni dei partecipanti”.

L’attività fisica ha preso il via con una camminata partita dal Centro commerciale Porto Grande di San Benedetto del Tronto ed è proseguita per circa un’ora dando dunque il proprio contributo ai raggiungimento di quei 150 minuti necessari ogni settimana per rispettare le raccomandazioni dell’Organizzazione mondale della sanità.

Va comunque evidenziato anche l’aspetto socializzante e di aggregazione dell’iniziativa “Libertà di movimento” che riesce coinvolgere cittadini residenti in diversi comuni delle Marche e del vicino Abruzzo.

“Proponiamo – concludono i dirigenti dell’Associazione Giovanile Picena – un esercizio fisico semplice e sociale, che è accessibile davvero a tutti, che è facile da organizzare, che è praticabile in contesti poco attrezzati e dunque all’aria aperta, garantendo una vera e propria libertà di movimento ai cittadini. La socialità della nostra esperienza è l’elemento vincente perché scatena il senso di appartenenza a una comunità e la voglia di stare insieme. Partecipare consente a tutte le persone, senza particolari abilità e senza finalità competitive, in maniera leggera e spensierata, di svolgere un’attività fisica raccomandata, ai fini della prevenzione della salute, in compagnia”.

I prossimi appuntamenti con “Libertà di movimento” sono programmati per sabato 15 novembre ad Ascoli Piceno presso il Centro commerciale Città delle Stelle e sabato 22 novembre presso il Centro commerciale Porto Grande di San Benedetto del Tronto in entrambi i casi alle ore 9,30.

L’iscrizione è gratuita.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Giovanile Picena in collaborazione con Coop Adriatica e col sostegno della Regione Marche.

L’invito a partecipare è rivolto a cittadini di ogni età, a vestirsi comodi e indossare un paio di scarpe da tennis.