lu Maestru

Comunanza 1960-61 Lorenzo Chiurchioni è il primo a sinistra.Domenica 16 giugno a Comunanza le autorità comunali hanno intitolato il Palazzetto dello Sport al maestro Lorenzo Chiurchioni con la seguente motivazione:

– il maestro LORENZO CHIURCHIONI, nato a Comunanza li 12.06.1920 e deceduto li 24.07.2001, il quale, nel corso della sua vita si adoperò, sin dagli anni ’50, per portare tutti i ragazzi e bambini di Comunanza alla pratica dello sport fuori dall’orario scolastico e all’interno della scuola elementare dove insegnava, introducendo l’attività sportiva in tutte le classi. Lo stesso, entrato a altfar parte della società sportiva “U.S. Vigor” nel 1957, fu parte attiva per la fusione con l’altra società sportiva “U.S. Libertas” che nel 1958 portò alla fondazione dell’attuale società “U.S. Comunanza”. Nella collettività comunanzese viene ricordato con l’appellativo “Lu maestru” per la dedizione allo sport per i giovani di Comunanza –

Colgo l’occasione per ricordare con ammirazione questo autentico uomo di sport nonché eccellente educatore. Ho avuto il piacere di conoscerlo incontrandolo una dozzina di volte negli anni ’60 nei campi di calcio durante i focosi derby dei sibillini. Io con la maglia amaranto lui al seguito dei suoi amati giallorossi. L’ultimo incontro, con scambio di battute, risale al 2 aprile 1967: ennesimo derby Amandola – Comunanza concluso tristemente per gli amaranto ma accolto da lui e dalla tifoseria comunanzese con molta soddisfazione. L’allegato tabellino, da lui redatto mezzo secolo fa, riporta puntualmente questo evento. Spero che la pubblicazione dell’ingiallito ritaglio di giornale serva a ricordare degnamente questo illustre personaggio.