Maltignano, sabato giornata per l’ambiente con l’iniziativa Puliamo il Mondo

Redazione

 In occasione della 27esima edizione dell’iniziativa Puliamo il Mondo, organizzata in tutta Italia da Legambiente, per la prima volta il Comune di Maltignano aderisce coinvolgendo le associazioni del territorio

0 0
Read Time:1 Minute, 50 Second

In occasione della 27esima edizione dell’iniziativa Puliamo il Mondo, organizzata in tutta Italia da Legambiente, per la prima volta il Comune di Maltignano aderisce coinvolgendo le associazioni del territorio. La protezione civile locale e le parrocchie di Maltignano e Caselle. Appuntamento per domani, sabato 21 settembre. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”.

A Maltignano sarà una vera e propria camminata ecologica, che partirà da Caselle per arrivare sino al capoluogo, passando per la strada provinciale. Ritrovo previsto per le ore 15 in Piazza San Marco a Caselle (davanti la chiesa), dove verrà distribuito il kit di Legambiente comprensivo di pettorina, guanti, sacchi e cappellino. La troupe cercherà di prelevare tra le vie del paese più rifiuti possibili, dando decoro e vita a luoghi deturpati dall’uomo.

Successivamente la camminata seguirà verso Maltignano con la pulizia del bordo stradale della provinciale, che collega Caselle a Maltignano: una strada troppo spesso sede di atti incivili, con la presenza di bottiglie di plastica, carta, confezioni di plastica, vetri, fazzoletti ecc… La camminata, di circa 5 km, si concluderà davanti alla chiesa di Maltignano, dove sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. “Siamo molto contenti di essere riusciti ad aderire all’iniziativa Puliamo il Mondo – afferma l’assessore all’Ambiente Fausto Spurio -, alla quale parteciperanno anche molte associazioni del territorio.

Un evento che si basa sulla cura e sulla pulizia del verde pubblico e che si manifesta in un’azione concreta, per chiedere ed avere comunità più pulite e vivibili – prosegue Spurio –. Sono convinto che questi siano piccoli gesti di grande valore educativo, i quali contribuiranno a sviluppare senso civico nei bambini e nei ragazzi che rappresentano il nostro futuro. Invito tutta i cittadini a partecipare attivamente per il bene di tutta la comunità”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Next Post

Pianello Vallesina- Venerdì 27 settembre alle ore 21- COSA FAREMO DA GRANDI? Incontro Pubblico con Enrico Loccioni

Pianello Vallesina- Venerdì 27 settembre alle ore 21- COSA FAREMO DA GRANDI? Incontro Pubblico con Enrico Loccioni
Pianello Vallesina- Venerdì 27 settembre alle ore 21- COSA FAREMO DA GRANDI? Incontro Pubblico con Enrico Loccioni

Subscribe US Now