Moto3 – A Brno i piloti del Team Italia chiudono nella Top Ten

Spread the love

Romano Fenati  e Alessandro TonucciIl meteo condiziona la gara che, partita bagnata per la pioggia caduta in mattinata, è diventata asciutta dopo pochi giri.

 

Ottima strategia dei tecnici del Team Italia che, montando gli pneumatici slick, consentono a Romano ed Alessandro di fare un’entusiasmante rimonta conclusasi con la conquista della top ten.

Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) ha pagato un errore in partenza che lo ha relegato al ventottesimo posto dopo il primo giro. Fenny, aiutato dalla pista che andava asciugando, ha iniziato a girare con i tempi dei primi regalandoci una meravigliosa serie di sorpassi fino all’ottava posizione agguantata all’ultimo giro dove ha fatto segnare un crono di 2’10″181 (tra i più veloci di tutta la gara).
Il piazzamento permette al debuttante pilota ascolano di consolidare il quarto posto nella classifica Mondiale, dietro Cortese, Vinales e Salom.

Alessandro Tonucci (Team Italia FMI FTR Honda#12), dodicesimo in qualifica, ha confermato in gara l’ottimo stato di forma di questo weekend. Tonu, rimasto bloccato a centro gruppo nelle prime curve, è riuscito a risalire fino alla zona punti chiudendo il GP al decimo posto (suo miglior risultato stagionale).

Michael Ruben Rinaldi, che in questo gara ha sostituito l’infortunato Jack Miller, è stato autore di un’ottima prima parte di gara nel gruppetto insieme a Tonucci. A 9 giri dalla fine una scivolata (senza conseguenze) lo ha costretto al ritiro.

Il GP della Repubblica Ceca è stato vinto da Jonas Folger che ha dominato in solitaria la gara davanti a Salom e Cortese.

 

 

Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) 8° a 13″382
“Il warm up sotto l’acqua ha scombussolato il lavoro che avevamo programmato, ma in gara ho ritrovato un buon passo dopo una partenza non ottimale. Ho fatto una bella rimonta recuperando dal ventottesimo posto del primo giro all’ottavo con cui ho concluso. I miei meccanici sono stati bravissimi a darmi le informazioni utili in tabella e mi hanno aiutato a fare le scelte giuste: sono soddisfatto. Ora andiamo a Misano dove lo scorso anno, al campionato italiano, ho vinto due gare girando con i tempi molto vicini a quelli del mondiale. Non vedo l’ora di entrare in pista venerdì perché so che posso fare molto bene”.

Alessandro Tonucci (Team Italia FMI FTR Honda#12) 10° a 22″466
“Sono molto contento e soddisfatto, perché il week end è stato molto positivo ed in crescendo continuo. Voglio ringraziare i miei meccanici, perché hanno lavorato benissimo e mi hanno permesso di conquistare il decimo posto che è anche la mia migliore prestazione stagionale. Questo risultato per me è solo un punto di partenza per un finale di stagione in cui voglio essere costantemente protagonista battagliando per le prime posizioni. La prossima gara a Misano è l’occasione giusta per confermarmi in una pista che mi piace molto e che conosco benissimo. Sarò protagonista”.

Roberto Locatelli (Coordinatore Tecnico FMI)
“Mettere i due piloti nella top ten è un ottimo risultato frutto di una grande sinergia di squadra. Abbiamo raccolto i frutti del lavoro fatto fin dal venerdì ed i nostri meccanici hanno dimostrato di avere sempre la situazione sotto controllo consentendo ad Alessandro e Romano di realizzare una prestazione consistente. A Misano andiamo per confermare il nostro metodo di lavoro che certamente ci farà fare molta strada”.

1 CORTESE Sandro GER       P. 200
2 VIÑALES Maverick SPA    P. 168
3 SALOM Luis SPA                P.149
4 FENATI Romano ITA          P.104