MotoGP Moto3 – Il San Carlo Team Italia FMI lavora sul ritmo di gara a Barcellona

altRomano Fenati si è concentrato sull’usura degli pneumatici, pochi giri per Bagnaia sul circuito “di casa”

Con temperature estive (quasi trenta gradi) nella prima giornata di prove libere della Moto3 sul circuito di Montmeló, i piloti del San Carlo Team Italia hanno lavorato sul ritmo di gara, che dovrebbe disputarsi in condizioni identiche. Romano Fenati (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#5) ha migliorato il proprio distacco dal vertice tra FP1 e FP2, chiudendo con il 21º tempo (+ 2.044) in una classifica particolarmente corta dominata dall’1’52.054 fatto registrare da Salom al mattino.

Non ha avuto fortuna Francesco Bagnaia (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#4), all’esordio nel mondiale sul circuito dove ha raccolto ottimi risultati nel CEV, rallentato da un banale problema tecnico nel pomeriggio. Il rookie si è dovuto quindi accontentare del 29º tempo (+ 3.048), ma potrà sfruttare la sua esperienza nelle due sessioni in programma domani.

Romano Fenati
(San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#5), 21º, 1’54.098
“Oggi abbiamo faticato un po’ più del previsto, ma si tratta solo di venerdì quindi restiamo tranquilli. Ci resta del lavoro da fare, ma guardando i dati riusciremo sicuramente a trovare il bandolo della matassa. La pista mi piace, l’anno scorso sono andato forte, e conto di rifarmi domani”.

Francesco Bagnaia
(San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#4), 31° 1’55.938
“Barcellona è una pista che conosco bene e so che posso andare molto più forte di così. Questa mattina ho avuto qualche problema con la gomma, nel pomeriggio ho potuto fare solo pochi giri, quindi partirò ancora più carico domani per sfruttare la mia buona intesa con questo tracciato”.

Roberto Locatelli (Coordinatore Tecnico FMI)
“Oggi abbiamo soprattutto cercato di lavorare concretamente in ottica gara e sistemando la moto cercando di essere veloci ma senza guardare troppo il cronometro. Abbiamo sistemato i dettagli di base di ciclistica per consentire a Romano e Pecco di prepararsi ad buona qualifica domani, ma dobbiamo ancora migliorare sotto alcuni aspetti. Abbiamo ancora un turno per risalire la classifica, e sono sicuro che ce la faremo”.

Free Practice1
Free Practice2
Free Practice3
Qualyfing Practice
Warm Up
RACE

Race Program
Sabato 15 giugno
09.00-09.40 FP3
12.35-13.15 QP
Domenica 16 giugno
08.40-09.00 WUP