MotoGP Moto3 – Il San Carlo Team Italia FMI penalizzato dalla pioggia ad Assen

altRomano Fenati e Francesco Bagnaia lavorano sul passo di gara, ma non riescono a portare l’attacco al miglior tempo a causa della pioggia sul finale del turno

Il tanto temuto maltempo si è abbattuto sul circuito di Assen a pochi minuti dall’inizio del secondo turno di libere della Moto3. Solo qualche goccia di pioggia ha inizialmente rallentato il lavoro dei giovani piloti, a lungo in pista in configurazione da asciutto.

Romano Fenati (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#5) si è concentrato sulle sospensioni, trovando buone sensazioni, ma senza riuscire a portare il “time attack” con gomme nuove negli ultimi minuti a causa dell’arrivo della pioggia. L’ascolano, che ha comunque limato sei decimi rispetto alla FP1, ha chiuso con il 23º, a + 2.431 dal poleman provvisorio Salom (1’43.511).

Miglioramenti marcati anche per Francesco Bagnaia (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#4), che all’esordio sul tecnico tracciato olandese ha tolto oltre un secondo ai propri riferimenti nel corso delle due sessioni. Anche per lui, l’attacco decisivo è stato rimandato dal meteo: il rookie ha chiuso con il 32º tempo (+ 3.245).

 

Romano Fenati (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#5)
“Oggi ci siamo concentrati più sul mettere a posto la moto che sul tempo sul giro. Mi sentivo a mio agio, ma non siamo riusciti a fare il giro secco per via della pioggia. Purtroppo è arrivata all’ultimo e non siamo riusciti a rientrare nemmeno per provare un po’ sul bagnato. Comunque abbiamo fatto un buon lavoro sulle sospensioni, sono contento e ottimista per le qualifiche di domani”.

Francesco Bagnaia (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#4)
“Prima dell’arrivo della pioggia abbiamo lavorato ripartendo dall’assetto di Barcellona per risolvere i problemi all’anteriore. La pista mi piace molto. Purtroppo non sono riuscito a sfruttare le gomme nuove, domani l’incognita principale sarà il meteo”.

Roberto Locatelli (Coordinatore Tecnico FMI)
“È stata una giornata di duro lavoro, come ci aspettavamo, ma il problema di oggi è che dopo aver lavorato sulle rifiniture non siamo riusciti ad attaccare il tempo a causa dell’arrivo pioggia. Siamo un po’ distanti, ma non preoccupati. Restiamo uniti e concentrati per domani, sperando che se piova in qualifica lo faccia anche nelle FP3 in modo da arrivare il più preparati possibile”.

Free Practice1
Free Practice2
Free Practice3
Qualifying Practice
WarmUp
RACE

Race Program
Venerdì 28 giugno
09:00 – 09:40 FP3
12:35 – 13:15 QP
Sabato 29 giugno
08:40 – 09:00 WUP
12:00 RACE