Nasce la nuova Rubrica dedicata alle Arti Marziali curata da il Maestro Massimo Valentini.

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

altBuongiorno a tutti, sono il Maestro Massimo Valentini, innanzitutto ci tengo a ringraziare lo staff di SPORT PICENO per avermi offerto la possibilità di collaborare con loro e di avere questo spazio, dove i più appassionati potranno avere delucidazioni in merito alle varie arti marziali e sport da combattimento presenti nella nostra città, con interviste ai vari maestri.

 

Ritengo a questo punto che sia opportuno presentarmi, sono il Maestro Massimo Valentini ho 28 anni, pratico arti marziali da quando avevo 6 anni, e a 25 anni ho raggiunto il grado di cintura nera 4° dan in Kung-Fu cinese, con specializzazione in JEET KUNE DO (la filosofia marziale ideata da Lee Jun Fan, meglio conosciuto come Bruce Lee), in WING-CHUN (combattimento a distanza ridotta), e varie metodologie di difesa personale.

In 22 anni di allenamenti, ho praticato diversi stili, iniziando con il Karate Wado-Ryu sotto la guida del maestro Enzo Lori del Karate Club Ascoli Piceno, dopo pochissimo abbandonai il karate per dedicarmi al Kung-Fu, seguendo agli inizi Sifu (maestro) Romeo Zampetti e praticando sotto la sua guida gli stili: – Bandò, – Birmano, – Wing-Chun.

Successivamente essendo sempre più assetato di conoscenza, iniziai a seguire altri insegnanti, perché sono sempre stato più attratto dal combattimento che dai Tao (forme codificate) delle arti marziali.

Ebbe così inizio un percorso di studio più approfondito nel Wing-Chun con Sifu Valerio Celani, che seguo da più di 15 anni, ed è grazie a lui se mi sono dedicato anima e corpo all’insegnamento e sono diventato a mia volta un Sifu.

La sua preparazione che mi ha garantito di classificarmi nel 2011 al 7° posto ai campionati del mondo di Kung-Fu tradizionale a Bruxelles.

Andando avanti negli anni e nella pratica ho deciso di allontanarmi da Ascoli per seguire altri maestri in altri stili, e sono diventato istruttore di DYNAMIC POWER FIGHTING SYSTEM con Sifu Saffioti Alessandro di Pesaro, che mi ha aiutato moltissimo concedendomi parte della sua conoscenza del JEET KUNE DO, per un brevissimo periodo ho studiato Kali Filippino (combattimento con i bastoni corti) con il Maestro Fioravanti Leonardo.

Arrivando alla maggiore età e ovviamente avendo più opportunità di muovermi in libertà ho iniziato a praticare Submission- Wrestling e Vale Tudo con il maestro Edmar Jacobina, Arti Marziali miste e Brazilian Jiu-Jitsu con Giacomo Amabili (dagli noi Ascolani conosciuto come “IL CONTE”).

Nel 2006 ebbi la fortuna e l’onore di conoscere e diventare l’unico allievo italiano del più volte campione di Brazilian Ju-jitsu Ricardo “REY” Diogo, il 9 ottobre 2011 ricevetti dal Maestro Diogo il ruolo di unico e solo referente e responsabile nazionale per la “Rey Diogo Carlson Gracie Team Brazilian Jiu-Jitsu”, e il permesso di insegnare il Brazilian Jiu-Jitsu su tutto il territorio italiano in nome e per conto della suddetta scuola.

Il 29 ottobre 2012 con l’autorizzazione del Maestro Ricardo “REY” Diogo fondai la REY DIOGO CARLSON GRACIE TEAM ITALIA BRAZILIAN JIU-JITSU, con diverse sedi in Italia.

Nel settembre 2011 con il Liceo Artistico, e grazie all’aiuto della professoressa di Educazione Fisica Marina Clerici, abbiamo iniziato un percorso che dura un paio di mesi dove i ragazzi possono conoscere e provare alcune tecniche di difesa personale, e che si rinnova di anno in anno.

Dal 2012 sono Consulente della MILITAR RESEARCH & DESIGN LIMITED A TBBK KIDDO GROUP COMPANY, con sede a Londra, Società di sicurezza governativa militare riconosciuta dai governi Americano, Colombiano, Venezuelano, Panamense, Repubblica Dominicana, Argentino, Canadese, Inglese, Israeliano, Italiano, e diversi governi Africani e medio orientali e negli Emirati Arabi, e sta entrando nella zona dei Balcani e degli Urali. Per la suddetta società ricopro l’incarico di Consulente nella scelta dei soggetti da selezionare per quello che concerne la difesa personale e il combattimento in strada corpo a corpo.

Chiedo scusa se magari sono stato troppo prolisso, ma ho cercato di racchiudere nel minor spazio possibile qualcosa che mi riguarda, e chiedo scusa a tutti i maestri che non ho nominato.

Per chiunque fosse interessato a conoscermi e a provare i miei corsi, mi potete trovare presso la BLACK WOLF KOMBAT ACADEMY (di cui sono maestro e caposcuola nazionale), che si trova in Via De Dominicis nella Palestra di Atletica Pesante (dietro il Liceo Artistico), il Martedì e il Giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00, ed il Sabato dalle 15.00 alle ore 18.00.

Vi saluto tutti e ci vedremo presto con il prossimo articolo, che tratterà un po’ più nello specifico i vari stili che insegno.

A presto

 

Oss

 

Maestro Massimo Valentini

Print Friendly, PDF & Email